Catena 0422928950 - Fontane 0422919212 - Lancenigo 0422618857 - Villorba 0422928950 collaborazionepastorale@parrocchievillorba.it

dal Vangelo secondo Matteo (5,1-12a)

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto,
perché saranno consolati.
Beati i miti,
perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».

BEATI!

Il discorso della montagna (Vangelo), il primo dei cinque grandi discorsi di Gesù nel Vangelo di Matteo, ha una funzione programmatica. Esso riguarda l’atteggiamento richiesto ai credenti a fronte del tempo nuovo di salvezza iniziato con Cristo. Le Beatitudini so-no il celebre inizio di questo insegnamento fondamentale.

Le parole del profeta Sofonia (prima lettura) sono al tempo stesso un invito e una promessa, da cui i potenti e i ricchi sembrano irrimediabilmente tagliati fuori. In un contesto di generale degrado morale, solo i poveri possono davvero cercare il bene; essi saranno il nucleo dell’Israele salvato da Dio e rinnovato.

Paolo (seconda lettura) considera la modalità che Dio ha scelto per manifestarsi nel mondo: la croce di Gesù Cristo non blandisce le aspettative umane di potenza e di sapienza. Anzi appare come una sconfitta. Eppure, è il modo di Dio di fare salvezza nella storia; questo suo modo paradossale di procedere si manifesta in diversi aspetti della vita, anche nella composizione della comunità cristiana.

LA GIUSTIZIA

di Davide Arcangeli

Vengo rappresentata come una bilancia, che si inclina do-ve c’è maggior peso, per ripartire equamente le misure. In effetti ciò che ho imparato fin da bambina nella vita è fare le cose bene, attribuendo a ciascuno le ricompense secondo i suoi meriti e le pene secondo le sue colpe. Ma questa è una versione infantile di me, che ho cercato presto di superare, perché mi sono resa conto che la bilancia degli esseri umani inclinava sempre verso la direzione delle colpe e delle pene, e io non volevo passare come una maestra cattiva, sempre intenta a puntare il dito contro alunni disobbedienti. In piena crisi d’adolescenza mi sono chiesta: per quale motivo sono nata? Qual è la vocazione a cui Dio mi chiama? Allora, in un improvviso bagliore di luce divina, ho capito: io non posso considerarmi da sola, senza l’aiuto della mia sorellina, con cui sono cresciuta, che ha il nome di “misericordia”. Con lei ho compreso quindi che il mio lavoro è, sì, ogni tanto anche quello di punire, ma solo per riconciliare; oppure sì, ogni tanto anche quello di togliere, ma solo per donare qualcosa di più e di meglio! Se quindi ho tolto forza e potenza politica a Israele, è solo per lasciare in mezzo a questa terra un popolo umile e povero, che confidi nel nome del Signore. Ho tolto una forza u-mana, solo per darne una divina, che incarni le mie esigenze profonde. Io opero con la misericordia, nel grande affresco della rivelazione, per mostrare come la parola di Dio si compia inevitabilmente, secondo misteriosi disegni di comunione e di amore, in un giorno definitivo di pace universale, in cui l’ira di Dio sarà solo una sfumatura della sua tenerezza infinita. Il mio disegno supera quello formale di scribi e farisei, che si concentra nell’adempimento esteriore dei precetti della Tôrâ. Io voglio solo la piena manifestazione dell’amore del Padre dentro alla storia dei poveri di spirito e degli operatori di pace. Io trasformo la persecuzione in beatitudine, per chi ha fame e sete di me.

Diocesi, Vicariato e Territorio

FESTA DELLA PACE

Terra in pace – Domenica 1 febbraio 2026, dalle ore 8.45 (accoglienza) alle ore 12.30 si terrà a Fontane una mattinata di festa promossa dall’Azione Cattolica del Vicariato di Spresiano con partecipazione alla Messa delle 09.30, attività per ragazzi ed incontro per adulti dalle 10:45.

PROGETTO “FAMIGLIE IN RETE”

il giorno 31 gennaio alle ore 10 alle ore 12 presso l’ex-Monfort, sede dei Servizi Sociali viene presentato il progetto “Famiglie in rete”. La cittadinanza è invitata.

POLISPORTIVA

Rinnovo Tessera annuale (anno sociale 2026)

Domenica 1 e 8 febbraio (ore 9,30-12.00)

Giornata per la vita: proposta primule.

Giornata per la vita: proposta primule. Come da tradizione, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, torna l’appuntamento con le primule portate in centinaia di parrocchie italiane dal Movimento per la Vita come simbolo della vita che fiorisce. Sosteniamo con generosità la proposta.

Collaborazione

Cresima dei ragazzi di terza media

Cresima dei ragazzi di terza media- Ricordiamo oggi 1° febbraio nella preghiera i ragazzi e ragazze di terza media che riceveranno ore 16:30 in cattedrale a Treviso dal vescovo Michele la Cresima. Ricordiamo le loro famiglie, padrini e madrine. Il Signore li sostenga con la grazia dello Spirito Santo e che possano trovare in noi testimoni coraggiosi del Vangelo che salva. Stiamo già pensando ad attività da proporre loro per il periodo estivo.

Rete mondiale di preghiera- Apostolato della preghiera

Rete mondiale di preghiera- Apostolato della preghiera: domenica 1 febbraio ore 15:00 in cappellina a Fontane.

Domenica della Carità

DOMENICA DELLA CARITÀ: 1 febbraio prima domenica del mese ricordiamo l’offerta per le situazioni accompagnate dalle Caritas parrocchiali.

Celebrazioni Battesimi

Ecco le date per le prossime celebrazioni dei Battesimi.

Febbraio: sabato 14, domenica 15 (formazione già avviata).

  • Aprile: sabato 4 Veglia Pasquale, sabato 18, domenica 19 (formazione il 14 e 28 marzo ore 16:00)
  • Giugno: sabato 13, domenica 14, (formazione il 23 maggio e 6 giugno ore 16:00)
  • Luglio: sabato 18, domenica 19 (formazione il 23 maggio e 6 giugno ore 16:00)
  • Settembre: sabato 26, domenica 27 (formazione il 5 e 19 settembre ore 16:00)

Ogni celebrazione del Battesimo è preceduta da alcuni incontri di formazione per i genitori, per questo è importante prendere per tempo i contatti con i sacerdoti.

FORMAZIONE ANIMATORI GR.EST. 2026

Incontri tenuti da don Giovanni Fasoli

1° Incontro mercoledì 11 febbraio ore 20.30 a Fontane in sala ex Cinema

2° Incontro mercoledì 25 febbraio ore 20.30 a Catena in Oratorio

3° Incontro mercoledì 18 marzo ore 20.30 a Villorba in Sala Pio X

La frequenza sarà necessaria per poter partecipare al Gr.Est. come animatore (per ogni info o altro… prendi contatto con il tuo don 😉

FESTA DELLA PRESENTAZIONE DI GESU’ AL TEMPIO

Festa della Candelora

La festa della Presentazione di Gesù al Tempio è conosciuta popolarmente con il nome di Candelora e viene celebrata ogni 2 febbraio, esattamente 40 giorni dopo il Natale. La prima testimonianza scritta di questa festività risale al IV secolo. In occasione della Candelora si celebrano i fatti raccontati nel Vangelo di Luca al capitolo 2. Obbedendo alla legge ebraica, quaranta giorni dopo la nascita di Gesù, Maria si recò al Tempio per compiere due atti rituali di grande valore: la sua purificazione dopo il parto e l’offerta simbolica del suo primogenito a Dio.

In occasione di questa festa avviene la benedizione delle candele e una processione: la somiglianza con i riti precristiani legati alla luce è particolarmente evidente. Da qui il nome Candelora, che trova conferma anche nelle parole con le quali Simeone accoglie Gesù nel Tempio: Cristo è «luce per illuminare le genti».

  • FONTANE CHIESA-VECCHIA: ore 18:30 SANTA MESSA CON PROCESSIONE E BENEDIZIONE DELLE CANDELE
  • VILLORBA: ore 18:30 SANTA MESSA CON PROCESSIONE E BENEDIZIONE DELLE CANDELE

GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

Memoria della B. V. Maria di Lourdes

Ore 10.00 Santa Messa per affidare al Signore, tutti i nostri ammalati, presso la Cripta della Chiesa di Catena (accessibile tramite rampa). Invitiamo coloro che possono ad accompagnare i loro famigliari. Per coloro che desiderano, sarà possibile ricevere il Sacramento dell’Unzione.

Catena

CONSIGLIO PER GLI AFFARI ECONOMICI DI CATENA CpAE

20.45 in Canonica a Villorba

Fontane

LETTURE ANIMATE

Letture animate e laboratori per bambini dai 3 anni in sù. – Domenica 1 febbraio ore 16 presso NOI Fontane

CARNEVALE AL NOI

Sabato 7 febbraio, dalle 15.30 alle 18.00 presso il NOI di Fontane, laboratorio di crostoli per ragazzi delle elementari e delle medie. Pomeriggio di giochi, musica e crostoli fatti al momento! Necessaria iscrizione: 348.0450621

ISCRIZIONI AL NOI

Dal 1 all’8 febbraio – settimana del tesseramento al NOI – Anno 2026. E’ possibile iscriversi in orario di apertura del NOI Fontane ovvero: Mercoledì 15-18.30, Sabato 9.00-12.30 e 15-18.30 e Domenica 8.00-12.30 e 15.00-18.30.

Lancenigo

Festa di Carnevale

Festa di Carnevale: domenica 8 febbraio ore 16:00 in oratorio a Lancenigo proposto dai giovani della parrocchia e dal NOI con la presenza di Mago Stracciatella.

Villorba

MOSTRA “MATTONCINI COLORATI”

Sabato 7 dalle 14:00 alle 19:00 e domenica 8 dalle 10:00 alle 19:00 ritorna la mostra dei “mattoncini colorati” presso la sala “Teatro Pio X” a cura del gruppo “ILegoParCasa”.

CAMPO SCUOLA GIOVANI

Per tutti i ragazzi dei Gruppi Giovani c’è la possibilità di partecipare al campo scuola dal 14 al 17 febbraio a Borso del Grappa. Per info: Filippo 391 4152599

FESTEGGIATI 100 ANNI DI PIETRO

Mercoledì 28 ha compiuto 100 anni Pietro Pozzobon che abita in via Postioma 110.

In mattinata ha ricevuto l’augurio da parte di tutta la nostra comunità.

Ringraziamo il Signore per questo traguardo e auguriamo serenità e salute.

Facciamo anche gli auguri a Pierina Tomietto che martedì 3 febbraio compirà 101 anni.

Orari e intenzioni delle Sante Messe nella Collaborazione

PREGHIAMO PER LE INTENZIONI DI QUESTA CELEBRAZIONE

Sabato 31 Gennaio 2026

18:30 Catena Sabato 31/1 // *Giorgio *Favotto Bruna e Zanatta Secondo

18:30 Villorba Sabato 31/1 // *Dalle Mule Andrea, Nardi Giocondo e Giselda *Fam. Dalle Mule e Vendramin *De Stefani Benito e fam. *Stradiotto Luigi e Romano Palmira *Zuin Paola, Salviato Celio e Giovanni *Barbon Lorena, Rossetto Ida *De Stefani Benito e Fam. *Straiotto Luigi e Romano Palmira *Soiccal Leopoldo e Silvana *Tabacchi Lucina e Battista Da Ren

18:30 Fontane Sabato 31/1 // *Gambarotto Giovanni e Schiavon Emma *Buosi Attilio e Sara *Rolvaldo Elsa e Gallina Ernesto

Domenica 1 Febbraio 2026

07:30 Fontane IV Domenica del Tempo Ordinario // *Cocchetto Genoveffa e Angelo

08:30 Villorba IV Domenica del Tempo Ordinario // *Tonon Afra *Girotto Tarcisio, Volpato Elena, Bernardi Antonio *Rosas Alessandro, Martini Ezio e Angelo *Scotton Raffaele, Angela e Angelo *Amadio Alberico *Amadio Emma *Amadio Flora *Amadio Edvige *Zanatta Massimo *Faganello Adele *Girotto Tarcisio, Volpato Elena e Bernardi Antonio *Fam. Vicino *Pavan Bentivoglio, Mario, Angelo, Bassa Maria, Biscaro Luigia

08:30 Lancenigo IV Domenica del Tempo Ordinario // *Fava Piergiorgio e Def. Fam. Fava Luigi *De Rossi Elio *Benetton Carlo e Menoncello Gernoveffa

09:30 Fontane IV Domenica del Tempo Ordinario // *Lascari Melchiorre e Pietro

10:00 Catena IV Domenica del Tempo Ordinario // *don Domenico Trivellin (ann.) *Bianchin Luciano, Padre Camillo Bianchin e fa, vivi e def., Brisotto Marino, Falcade Renato, Adele e fam. vivi e def. *Zambon Ferdinando e Bianchin Elda *Trentin Renato (ann.) e famigliari

10:30 Villorba IV Domenica del Tempo Ordinario // *Schiavon Felicita *Def. fam. Cenedese Riccardo *Girardi Dirce *Giovanni e Giuseppe D’Ambrosio, *def Fam. D’Ambrosio, Cinapri, Ceccato e Baldan *Lino Scandiuzzi e Def. Fam. Scandiuzzi

11:00 Lancenigo IV Domenica del Tempo Ordinario // *Franco Fausto *Cerra Mariapia in Valabrega *Granzotto Luigi *Perinotto Annamaria

11:00 Fontane IV Domenica del Tempo Ordinario // *Fam. Farnese Pantaleone Olga, Ada e Gina

16:30 Cattedrale Treviso IV Domenica del Tempo Ordinario // Celebrazione della Cresima per i ragazzi di Catena, Fontane, Lancenigo e Villorba

17:30 Villorba IV Domenica del Tempo Ordinario // *Per le Anime

Lunedì 2 Febbraio 2026

18:30 Villorba Presentazione del Signore (Candelora) // *Arcivescovo Marcello Zago e fam. *Zago Guglielmo

18:30 Fontane Chiesa Vecchia Presentazione del Signore (Candelora) // *Mazzer Marcella e Marcello *Def. Fam. Trentin Sante, Amelia e Renato

Martedì 3 Febbraio 2026

08:15 Fontane NO MESSA Martedì 3/2 // *No Messa!!!

18:30 Lancenigo San Sisto NO MESSA Martedì 3/2 // *No Messa

18:30 Villorba NO MESSA Martedì 3/2 // *No Messa

Mercoledì 4 Febbraio 2026

08:15 Catena NO MESSA Mercoledì 4/2 // *No Messa

18:30 Fontane NO MESSA Mercoledì 4/2 // *No Messa

Giovedì 5 Febbraio 2026

08:15 Lancenigo NO MESSA Giovedì 5/2 // *No Messa!!!

18:30 Villorba Giovedì 5/2 //

18:30 Fontane Giovedì 5/2 // *Zanandrea Ezechiele (2° ann.) *Conte Fiorenzo

Venerdì 6 Febbraio 2026

08:15 Catena Venerdì 6/2 //

18:30 Fontane Venerdì 6/2 // *Baldissera Eleonora e Cavallin Isidoro, Callegari Danilo F.lli e genitori *Ceccato Iolanda e Anna

Sabato 7 Febbraio 2026

18:30 Catena Sabato 7/2 // *Bergamo Carlina e Giuseppe Sartorello *Gagno Corrado e fam. Foltran *Feltrin Narciso (ann.) e Lazzari Caterina e Serena *Fam. Pavan Luigi vivi e def. *Donnino Paolo vivi e def

18:30 Villorba Sabato 7/2 // *Per le anime del Purgatorio *Pasin Iolanda

18:30 Fontane Sabato 7/2 // *Milani Maria *Gambarotto Adriana *Bruttocao Annarosa e Rottin Adriano *Darsiè Sergio

Domenica 8 Febbraio 2026

07:30 Fontane V Domenica del Tempo Ordinario // *Durigon Luciano, Pietro e Amelia *Busato Rinaldo, Angelo, Alba, Suor Maria Renata e Zago Giovanni

08:30 Villorba V Domenica del Tempo Ordinario // *Paronetto Pietro, Pizzolon Celestina e figli

08:30 Lancenigo V Domenica del Tempo Ordinario // *Fam. Baliviera vivi e def: *Pozzobon Ermenegildo e Tubiana Bertilla *Dal Bo Attilio *Salvadori Giovanni e Marcon Maria

09:30 Fontane V Domenica del Tempo Ordinario // *Gambarotto Emilio e Pegorer Teresa *Gambarotto Arturo, Anna, Alessandro, Rino e Adelina, Romanello Luciano, Pietro, Sara e Roberta

10:00 Catena V Domenica del Tempo Ordinario // *Guidolin Pio *Tubia Ilenia *Def.ti Pozzebon

10:30 Villorba V Domenica del Tempo Ordinario // *Bettiol Franco *Furlanetto Franca e Borghetto Placido *Tempesta Maria *Sossai Giovanni

11:00 Lancenigo V Domenica del Tempo Ordinario // *Fam. Bassan *Vescovi Luciano e Bettiol Nive, Bortoletto Bruno e Bandiera Lina *Trentin Alfredo e Callegari Erminia *Gambarotto Federico, Giuseppina e Aldo, Bardin Adriano e Ida

11:00 Fontane V Domenica del Tempo Ordinario // *Sartoretto Luigi, Angela e Def. Granzotto

17:30 Villorba V Domenica del Tempo Ordinario // *Per le anime *Paronetto Lidiana e Zilli Attilio (coniugi)