Dipinto ad acquerello che mostra un tenero germoglio verde emergere da una crepa illuminata di luce dorata in una roccia scura. Simbolo cristiano di speranza, vita che nasce e rinascita nella fede.

II DOMENICA DOPO NATALE| 4 gennaio 2026| N. 51| ANNO C

Dal Vangelo secondo Giovanni (1, 1-18)

In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era, in principio, presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta. Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. Era nel mondo e il mondo è stato fatto per mezzo di lui; eppure il mondo non lo ha riconosciuto. Venne fra i suoi, e i suoi non lo hanno accolto. A quanti però lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, i quali, non da sangue né da volere di carne né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati. E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre, pieno di grazia e di verità.

DOVE IL CUORE DI DIO SI RIVELA ALLA TERRA

Commento alla Liturgia della Parola

Concludiamo il tempo di Natale contemplando il mistero della Sapienza di Dio (prima lettura) che ha affondato le sue radici in Sion e si è rivelata pienamente nell’umanità di Gesù di Nazaret. Nel discorso che la Sapienza tiene durante un’immaginaria assemblea liturgica, in cui convergono il popolo, le schiere celesti e l’Altissimo stesso, ella racconta di aver cercato una dimora tra gli uomini. Il linguaggio simbolico passa dal prendere casa al porre radici, descrivendo una dinamica che intreccia creazione e redenzione. La liturgia propone per due volte l’ascolto del prologo di San Giovanni (Vangelo). In questa seconda occasione si può assumere come chiave di lettura la relazione che intercorre tra creazione e incarnazione. Paolo (seconda lettura) benedice il Padre per il disegno d’amore che si realizza in Cristo: siamo stati scelti e predestinati alla luce e alla speranza. L’autore affronta il tema della scelta di Dio in favore della creazione dell’umanità: lo scopo per cui l’ha fatta è l’adozione filiale in Gesù. Per questo, prega Dio che illumini i cuori dei credenti, così che sappiano discernere facendo tesoro della chiamata a loro donata.

Comunità in cammino

4 gennaio 2026 | n. 51 foglio informativo della Collaborazione Pastorale Villorbese II DOMENICA DOPO NATALE| ANNO C

“Il dolore del Papa per le vittime dell’incendio a Crans-Montana.”

In un telegramma a firma del cardinale Parolin, Leone XIV esprime vicinanza alle persone rimaste ferite nel rogo avvenuto in Svizzera nella notte di San Silvestro e prega per le vittime e le famiglie che piangono i loro cari. Appresa la notizia del tragico incendio avvenuto la notte dell’1 gennaio, a Crans-Montana, in Svizzera, che ha provocato più di 40 morti e numerosi feriti, Leone XIV ha voluto unirsi “al dolore delle famiglie” coinvolte “e dell’intera Confederazione Elvetica” inviando un telegramma, a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin”, al vescovo della diocesi di Sion, monsignor Jean-Marie Lovey.

Il Pontefice prega per le vittime e i familiari. Il Pontefice esprime la sua “partecipazione e sollecitudine” ai parenti delle vittime e prega Dio affinché accolga quanti hanno perso la vita “nella Sua dimora di pace e luce” e “sostenga il coraggio di quanti soffrono nel cuore o nel corpo”. L’auspicio del Papa è che “la Madre di Dio, nella sua tenerezza”, possa portare “il conforto della fede a tutte le persone colpite da questa tragedia conservandole “nella speranza”.

In Svizzera, intanto, le autorità hanno proclamato cinque giorni di lutto, mentre tra le circa cento persone ricoverate in ospedale molte restano ancora non identificate. Nella zona attorno al bar “Le Costellation”, popolare ritrovo per giovanissimi, dove si è verificato l’incendio, crescono, col passare delle ore, fiori e omaggi, e al Centro congressi di Crans-Montana prosegue il viavai di familiari e amici delle persone che si trovavano nel locale la notte di San Silvestro per avere notizie dalle forze di polizia sulla sorte dei loro cari e sostegno dagli psicologi. La diocesi di Sion, in un comunicato, manifesta la sua vicinanza a coloro che sono rimasti feriti nella terribile catastrofe e alle famiglie dei defunti e “il suo sostegno e la sua gratitudine a tutti coloro che si sono impegnati in vario modo nell’assistenza alle vittime, sia sul campo che nei vari ospedali mobilitati: personale medico, forze dell’ordine e autorità civili e giudiziarie”.

MA LO SAPEVI CHE…

la tradizione dei Panevin è un antico rito popolare diffuso soprattutto nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, cioè alla vigilia dell’Epifania, nelle nestre campagne. Il nome “Panevin” significa proprio “pane e vino”, simboli di abbondanza e buon auspicio per il nuovo anno. Le cataste di sterpaglie date alle fiamme all’imbrunire hanno un valore propiziatorio e simbolico: lasciare alle spalle il passato e purificare l’anno appena concluso, mentre il fuoco e il fumo indicano speranza e presagi per il futuro. È anche un momento di festa: le persone si radunano attorno al fuoco, si scambiano auguri gustando la pinza e il vin brulé, condividendo convivialità e speranza per l’anno nuovo. Il panevin è accompagnato anche da considerazioni legate alla direzione del fumo, che si interpretano come segni di prosperità o di difficoltà future. In sintesi, il Panevin è un antico falò propiziatorio che unisce elementi pre-cristiani e cristiani: da un lato riti stagionali di origine contadina legati al ciclo dell’anno, dall’altro la conclusione del periodo natalizio con l’avvento dell’Epifania.

L’ Epifania del Signore

è una solennità Del Signore Gesù. Il termine Epifania deriva dal greco ἐπιφάνεια (epipháneia) , che significa manifestazione , apparizione , rivelazione e indica, per noi Cristiani, la manifestazione di Dio nell’umanità di Gesù Cristo . L’Epifania era una celebrazione unica che comprendeva diversi eventi legati alla rivelazione di Cristo: la nascita di Gesù , il battesimo nel Giordano e il primo segno a Cana . Tutti questi momenti erano letti come epifanie, cioè come segni attraverso cui la gloria di Dio si rende visibile nel Figlio incarnato. In Occidente, l’Epifania assume anche l’accento specifico della visita dei Magi come segno evangelico della manifestazione di Gesù al mondo intero e la vocazione universale della salvezza . Teologicamente, la festa proclama che Dio non resta nascosto: si manifesta nella carne,si lascia cercare, si fa riconoscere da chi ha il cuore aperto alla luce. L’Epifania del Signore è dunque una celebrazione di luce e giudizio , di grazia e responsabilità : Cristo si manifesta, ma l’uomo è chiamato a rispondere. La stella splende per tutti, ma solo chi si mette in cammino giunge ad adorare.

Avvisi pastorali & informazioni

COLLABORAZIONE

  • DOMENICA DELLA CARITÀ | 4 gennaio prima domenica del mese ricordiamo l’offerta per le situazioni accompagnate dalle Caritas parrocchiali.
  • RETE MONDIALE DI PREGHIERA – APOSTOLATO DELLA PREGHIERA | Domenica 4 gennaio ore 15:00 in cappellina a Fontane.
  • CONSIGLIO COLLABORAZIONE PASTORALE | Venerdì 9 gennaio 2026 alle ore 20.30 è convocato il Consiglio di Collaborazione Pastorale, in oratorio a Lancenigo.
  • PRESENTAZIONE ALLE COMUNITÀ DEI CRESIMANDI | Vengono presentati i ragazzi e le ragazze che riceveranno il Sacramento della Cresima il 1° febbraio 2026 , dal nostro Vescovo Michele, in Cattedrale a Treviso.
    • Catena, alla Messa delle 10.00; Fontane alla Messa delle 11.00;
    • Lancenigo alla Messa delle 11.00 e Villorba alla Messa delle 10.30.
    • A questa celebrazione sono invitati tutte le loro famiglie e i padrini e madrine;
    • accompagniamo tutti con la nostra preghiera, perché le radici della fede che hanno ricevuto con il Battesimo, si rafforzino e sostengano un legame con Gesù sincero e frequente, un rapporto con il prossimo amorevole e responsabile e li aiuti a guardare al proprio futuro con speranza e impegno.
  • PRESEPE A FONTANE | Tra tradizione e tecnologia, vi aspetta un presepio con statuine in movimento e cielo animato; frutto del lavoro dei parrocchiani che nel tempo hanno donato il loro contributo e le loro competenze per un’opera suggestiva. Inserito come Presepe n.58 nell’Itinerario Paesi&Presepi.
    • Orari di apertura: lun-ven 10-12 e 15-16
    • Sabato 9-12 e 15-18:30
    • Domenica 8-12 e 15-18
    • La visita è sospesa durante le celebrazioni. Per informazioni Flavio 347 382 1565.
  • BUSTE DI NATALE | In questo periodo riceviamo la busta di Natale (occasione per contribuire alle spese vive della parrocchia). Ringraziamo per quanto ognuno potrà condividere.

FONTANE

  • TOMBOLATA DEI RE MAGI | Domenica 4 gennaio ore 15:30, presso il NOI, tombolata per bambini e adulti. Per informazioni: 348 0450621
  • PANEVIN E BEFANA DI FONTANE | Lunedì 5 gennaio alle ore 20:00 la benedizione del Panevin. A seguire l’accensione del tradizionale falò, con l’arrivo della befana che dona le calze ai bimbi. Pasta fagioli, pinza e vin brulè, cioccolata e molto altro. Vi aspettiamo!
  • CONCERTO DELL’EPIFANIA | Sabato 10 gennaio alle 20:30 nella Chiesa Parrocchiale di Fontane concerto del Coro Missionario Tatanzambe, in collaborazione con i cori parrocchiali.

LANCENIGO

  • POMERIGGIO INSIEME | I nostri pomeriggi insieme riprenderanno dopo la pausa natalizia, mercoledì 7 gennaio dalle 15:00 in Oratorio.

VILLORBA

  • CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE | Giovedì 29 gennaio 2026 ore 20.30 in Sala Zago. I Consiglieri riceveranno la convocazione con l’ordine del giorno. In questa riunione sarà preso in esame il bilancio della parrocchia, comprensivo anche dei ricavati della sagra di giugno 2025 e la sagretta di novembre 2025 per dare comunicazione, nelle domeniche successive, a tutta la comunità parrocchiale.
  • PANEVIN DI VIA CENTA-VIA VOLPERE | Ore 20:30 accensione del Panevin, organizzato dagli alpini e da NostroBar, con brulè e pinza e l’arrivo (speriamo) della Vecchia Befana.
  • BUSTE DI NATALE | In questo periodo sono consegnate da un gruppo di volontari le buste di Natale, con gli auguri da parte dei nostri sacerdoti e gli orari delle celebrazioni. Sarà anche l’occasione per contribuire alle spese che la parrocchia sostiene (riscaldamento, energia, pulizie…). Ringraziamo per quanto ognuno potrà condividere.

CATENA

  • ASSEMBLEA PARROCCHIALE | Presentazione bilancio e rinnovo Consiglio Pastorale Parrocchiale. Carissimi parrocchiani, siete invitati all’assemblea parrocchiale che si terrà domenica 25 gennaio 2026 al termine della S. Messa delle 10.00. Verrà presentato il bilancio della comunità e l’aggiornamento sulla situazione economica della parrocchia e gli sviluppi sulla vendita e riutilizzo dei fabbricati. Avvieremo anche il cammino per il rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale.
  • MOSTRA DEI PRESEPI ARTISTICI | Continua in Oratorio la mostra dei presepi artistici, aperta nei giorni 28 dicembre, 4, 5 e 11 gennaio dalle ore 11:00 alle 12:30.
  • PANEVIN A CATENA | lunedì 5 gennaio dalle 20:00 accensione del Panevin, arrivo della Befana con calze per tutti i bambini, tombolata ed estrazione della sottoscrizione a premi.
  • BUSTE DI NATALE | In questo periodo riceviamo la busta di Natale, con gli auguri da parte dei sacerdoti e con gli orari delle celebrazioni di questo prezioso tempo natalizio. Sarà anche un’occasione per contribuire alle spese ordinarie della parrocchia. Ringraziamo per quanto ognuno potrà donare e condividere.
  • SOTTOSCRIZIONE A PREMI | pro spese ordinarie della Parrocchia. 3 e 4 gennaio dopo le SS. Messe, e presso il bar del NOI Oratorio in orario di apertura. Estrazione in occasione del Panevin.

Orari e intenzioni delle Sante Messe nella Collaborazione

Sabato 3 Gennaio

  • 18.30 – Catena: *don Angelo Simonetto e Maria *Zambon Silvio, Bruno e Amelia *Buosi Ferdinando *Romanello Tarcisio *Giacomello Natalina *Giacomello Giuseppe e Afra
  • 18.30 – Fontane: *Fabris Giuseppe, Bruno e Augusta
  • 18.30 – Villorba

Domenica 4 Gennaio

  • 07.30 – Fontane: *Intenzioni offerente
  • 08.30 – Lancenigo: *Pollon Giordano e Elisa, Callegari Fernando, Malvina, e Erminia *De Rossi Elio *Toffoletto Palmira e Rosa Secondo
  • 08.30 – Villorba: *Morandin Norino e Biscaro Dina *Piovesan Angelo *Paronetto Alfonso e Sordi Diana
  • 09.30 – Fontane: *Callegari Romeo *Marco, Albina e Giuseppe *Gatto Riccardo, Augusta e Figli *Fadelli Patrizia
  • 10.00 – Catena: *Bianchin Luciano, Padre Camillo Bianchin e fa, vivi e def., Brisotto Marino, Falcade Renato, Adele e fam. vivi e def. *Cesconetto Giuliano (ann.) *Stevanin Antonella
  • 10.30 – Villorba: *Def. fam. Mazzero
  • 11.00 – Fontane: *De Santi Luigina
  • 11.00 – Lancenigo: *Trentin Alfredo e Callegari Erminia
  • 17.30 – Villorba: Messa animata dal Coro Stella Alpina *Ceneda Jacopo *Ceneda Valerio *Zago Maria e Dalle Mule Alfonso

Lunedì 5 Gennaio – EPIFANIA DEL SIGNORE (Vigilia)

  • 18.30 – Catena
  • 18.30 – Fontane: *Coniugi Beraldo Bruno e Schiavon Linda
  • 18.30 – Villorba: *Per le anime

Martedì 6 Gennaio – EPIFANIA DEL SIGNORE

  • 07.30 – Fontane
  • 08.30 – Lancenigo: *Crosato Amedeo e Luigi
  • 08.30 – Villorba: *Meneghetti Rosa e Giuseppina *Sartorello Angelo e Maria *Soligo Luigi *Morandin Pierangelo e Giorgio
  • 09.30 – Fontane: *Zamberlan Elide e Favaro Luciano *Guidolin Romana e intenzione offerente
  • 10.00 – Catena: *Marchesan Tarsillo e Pozzi Teresa Antonia *Bardini Mirco e nonni *Bardini Enrico e nonni
  • 10.30 – Villorba: *Bolzan Elsa *Dalle Mule Gianclaudio *De Bortolis Michele *Rossetti Rosanna
  • 11.00 – Fontane
  • 11.00 – Lancenigo: *Pattaro Rosanna
  • 17.30 – Villorba: NO MESSA!!!

Mercoledì 7 Gennaio

  • 08.15 – Catena: NO MESSA!!!
  • 18.30 – Fontane

Giovedì 8 Gennaio

  • 08.15 – Lancenigo: NO MESSA!!!
  • 18.30 – Fontane
  • 18.30 – Villorba: NO MESSA!!!

Venerdì 9 Gennaio

  • 08.15 – Catena: NO MESSA!!!
  • 18.30 – Fontane

Sabato 10 Gennaio

  • 18.30 – Catena: *Trentin Sozza Arturo e Buosi Rosa *Sozza Antonio e Borghetto Maria *Zambon Narciso (ann.), Pierina, Bruno e Amalia
  • 18.30 – Fontane: *Diana Alfonso e Romanello Antonia
  • 18.30 – Villorba: *Zanatta Angelo

Domenica 11 Gennaio

  • 07.30 – Fontane: Za Giovanni *Durigon Augusto e Augusta
  • 08.30 – Lancenigo: *Sordi Bruno e Fam., Celebrin Giovanni e Fam.
  • 08.30 – Villorba
  • 09.30 – Fontane: *Michielan Mafalda e Ceccato Carmelo e fam. tutta
  • 10.00 – Catena: *Florian Aurelio vivi e def., Gallina Germano e Cavallin Ido *Tomasetto Antonio *Bardini Modesto, Augusa Mirco
  • 10.30 – Villorba: *Def. fam. Dametto *Biscaro Daniela
  • 11.00 – Fontane: *Gatto Loredana e Liliana
  • 11.00 – Lancenigo: *Crotti Enorge, Fam. Pauletti e Maccagnan *Mattiazzo Imelda e Zanatta Costante
  • 17.30 – Villorba
×