Dal Vangelo secondo Matteo (11,2-11)
In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandò a dirgli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?». Gesù rispose loro: «Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: I ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!». Mentre quelli se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto: “Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via”. In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui».
IL MESSIA. LA NOVITÀ E LE GRANDI DOMANDE.
Siamo a un punto di svolta nel racconto evangelico: d’ora in avanti i pareri su Gesù si faranno più marcati. Anche se distante, la figura di Giovanni (Vangelo) è ancora strategica nell’accompagnamento di questo passaggio, tanto per i discepoli quanto per la gente. Il Battista è il personaggio che “paga” duramente la sua coerenza. È stato incarcerato, infatti, per le sue coraggiose prese di posizione. Mentre è in carcere, tuttavia, sente parlare di Gesù ed è preso da qualche dubbio. Gesù usa un tono diverso nel suo annuncio rispetto alle aspettative del Battista, e i suoi gesti sorprendono. Soprattutto il grande giudizio di tutte le genti che il Messia avrebbe dovuto emettere, non è arrivato. Gesù guarisce da tutte le malattie, anche da quelle che la fede popolare riteneva essere segni del giudizio e della condanna di Dio. Non è dunque quel Messia trionfatore e giudice che il Battista – e con lui molti altri ebrei del suo tempo – attendeva. Il Precursore è grande anche per questo: ha la forza di mettere in dubbio le sue sicurezze e accetta che la sicurezza definitiva gli venga da un altro.
La profezia di Isaia (prima lettura) dischiude un tempo di passaggio e prospetta una gioia dovuta alla liberazione e alla salvezza. Una serie di immagini di diverso genere rendono concreto questo annuncio.
La magnanimità è uno degli argomenti centrali di tutta la Lettera di Giacomo. Questo passo (seconda lettura) illustra due modalità concrete per viverla – una più interiore, l’altra più esteriore – proponendo come modello l’esempio dei profeti.
La Luce della Pace
La luce della pace- Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. A Dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli. La Luce della Pace arriva in Italia già nel 1986, ad opera degli Scout sud-tirolesi di madre lingua tedesca. La diffusione della fiammella rimane limitata al territorio dell’Alto Adige per diversi anni, fino a quando un Gruppo AGESCI di Valenza Po si organizza per andare a recuperala a Vienna. Da Trieste la distribuzione inizia prima localmente e poi verso Gruppi scout di Genova – Milano – Venezia/Mestre. Nel 1996 avviene la prima distribuzione a livello nazionale della Luce della Pace da Betlemme, in maniera simile a quanto avviene in Austria, utilizzando il mezzo ferroviario per una staffetta di stazione in stazione. La luce della Pace va diffusa a più gente possibile: ricchi e poveri, colti e ignoranti, bianchi e neri, religiosi ed atei,….. La Pace è patrimonio di tutti e la Luce deve andare a tutti. Si vorrebbe che la Luce della Pace da Betlemme arrivasse in special modo nei luoghi di sofferenza, ai gruppi di emarginati, a coloro che non vedono Speranza e futuro nelle vita. L’occasione della distribuzione può essere occasione di Buone Azioni: fare compagnia a chi è solo, visitare gli ammalati, dar da mangiare a chi ha fame,… !
Avvisi pastorali & informazioni
Dalla Diocesi, Vicariato e territorio
LE DIECI PAROLE…| “Hai da mangiare?”
Dieci parole…dieci comandamenti. Istruzioni per l’uso della vita. Un cammino semplice e alla portata di tutti per scoprire o riscoprire 10 Parole di vita. Per chi? Per giovani dai 18 anni in su e adulti. Non c’è da iscriversi, prenotare, o pagare. Il percorso è iniziato il 3 settembre ma ci si può ancora inserire, vieni, ascolti e se credi ne valga la pena torni. Tutti i mercoledì – ore 21.00 – Presso la sala parrocchiale di Carbonera (TV). Per info: don Luca Vialetto tel. 329 7337265.
DONAZIONI AVIS
Domenica 14 dicembre, dalle 7.30 alle 10.30, presso il Distretto Socio Sanitario di Castrette, si effettuano donazioni e iscrizioni. Sarà possibile iscriversi anche sabato 13 dicembre, dalle 8 alle 10.30
Collaborazione
SI CERCANO LETTORI
Carissimi tutti, le nostre comunità hanno bisogno di nuove voci per proclamare la Parola di Dio durante le celebrazioni. È un servizio semplice, ma prezioso: attraverso la vostra voce, Dio parla al cuore di tutti. Se sentite anche solo un piccolo desiderio di offrirvi, non abbiate paura: il Signore sostiene sempre chi si mette al suo servizio. Vi invitiamo a farvi avanti con gioia e disponibilità. Grazie di cuore a chi risponderà a questa chiamata. Date la vostra disponibilità a don Roberto Cavalli o a uno dei don.
PERCORSO DI AVVENTO
“La Carità è questione di relazioni.”
Domenica 21 dicembre, 4^ di Avvento, le letture ci invitano a considerare chi si trova in condizioni di POVERTÀ di RELAZIONI. I ragazzi della catechesi sono invitati a portare, su un’etichetta, il nome della persona che sono andati a trovare durante la settimana, per passare un po’ di tempo con lei. Anche noi adulti possiamo trovare il tempo per coltivare una relazione che è stata tralasciata o trascurata, che ha bisogno di essere riattivata o approfondita.
Messe nelle RSA per anziani
Martedì 16 dicembre ore 09:30 a Casa Bernadette; Venerdì 19 dicembre ore 10:00 a Casa Marani.
VEGLIA E CONFESSIONI COMUNITARIE PER GIOVANI E ADULTI
“Più di tutte la Carità”
Lunedì 22 dicembre ore 20.30 a Fontane invitiamo tutti gli operatori pastorali, giovani e fedeli a partecipare a questo incontro per prepararsi al Natale del Signore. Potremo pregare assieme e ricevere il Perdono di Dio. Saranno presenti 7 sacerdoti per facilitare le confessioni.
CONFESSIONI PER GRUPPI CATECHISMO
In questo tempo di Avvento stiamo celebrando con i ragazzi del catechismo il Sacramento del Perdono, ricordiamo i prossimi appuntamenti: lunedi 15 dicembre 3 media VILLORBA 15-16.15; venerdì 19 dicembre 2 media LANCENIGO 15-16; sabato 20 dicembre: 4 elem., 5 elem., 1 media VILLORBA 10-12.30; 4 elem. e 5 elem. CATENA 14.45-16.00
Benedizione statue bambin Gesù
Nelle celebrazioni di sabato 20 e domenica 21 siamo invitati a portare in chiesa le statue del Bambin Gesù dei presepi delle nostre case per ricevere la benedizione e quindi collocarli nei presepi.
Catena
CHRISTMAS PIGIAMA PARTY
Per sabato 20 dicembre gli animatori della Parrocchia propongono un pigiama party di Natale dedicato a tutti i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e medie; per info e iscrizioni vai sul sito https://noivillorba.it/
BAR
Il NOI cerca nuovi volontari per il bar, anche senza esperienza! Donando solo mezza giornata al mese del vostro tempo, potete aiutare la gestione e far sì che il bar continui a rimanere aperto: è un punto di ritrovo per stare insieme, creare nuovi legami e valorizzare relazioni già esistenti. Per info. contattate Marta 347 455 81 54
CONCERTO DI NATALE
Teatro Pio X
La Banda comunale “A. Gagno” ci invita a preparaci al Natale regalandoci una serata di musica e buone relazioni.
Fontane
NATALE A CATENA
domenica 14 dicembre dalle 9:00 alle 18:00 “SCateniAmo il Natale” bancarelle natalizie, specialità culinarie, animazione per bambini nell’area parrocchiale – “Mostra Presepi Artistici” (inaugurazione), presso il NOI Oratorio – ore 18:30 “Concerto Aspettando il Natale” in chiesa, a cura della Banda Comunale “Albino Gagno” di Villorba, Coro di Voci Bianche Istituto Musicale Opitergium ed Accademia Treviso Musica – ingresso libero
Lancenigo
TORNEO BURRACO SOLIDALE
Mercoledì 17 dicembre – ore 15.30 presso NOI Fontane per iscrizioni 335 581 1766
LETTURE ANIMATE A NATALE
Letture animate Natalizie e laboratori per bambini dai 3 anni in sù. – Domenica 14 dicembre ore 16 presso NOI Fontane
CONCERTO DI NATALE 2025
Concerto degli allievi della Scuola di Musica di Villorba – Amici della Musica – Domenica 14 dicembre ore 17.00 in sala del cinema Fontane
Abbonamenti Vita del Popolo
Sabato 13 e domenica 14 dicembre giornata di sensibilizzazione e per l’abbonamento a “La Vita del popolo”.
Veglia di Natale
Sabato 20 ore 15:30 in chiesa Veglia di Natale proposta dalla Scuola d’Infanzia in chiesa a Fontane
Sagra parrocchiale
Un GRAZIE a quanti hanno collaborato alla sagra parrocchiale di Fontane dedicando tempo, energie, forze e risorse. L’impegno e la partecipazione di tutti ha portato un totale netto di €45.183,47.
Messa con il vicario generale
Lunedì 15 dicembre alla Messa delle 18:30 a chiesa vecchia celebra la Messa con noi il vicario generale mons. Mauro Motterlini.
Villorba
Veglia di Natale
Venerdì 19 ore 18:00 Veglia di Natale proposta dalla Scuola d’Infanzia San Pio X in chiesa a Lancenigo
Auguri di Natale
Venerdì 19 ore 20:00 in oratorio a Lancenigo Auguri di Natale con volontari della parrocchia.
MERCATINO DI NATALE
In Oratorio da sabato 29 novembre a domenica 21 dicembre (giorni feriali ore 15,00/17,00; Giorni festivi ore 9,00/12,30-15.00/17.00). GRAZIE a quanti con impegno si dedicano alla buona riuscita.
Orari e intenzioni delle Sante Messe nella Collaborazione
Sabato 13 dicembre
- 18.30 Catena: *Pisano Donato, Lorenzon Mauro, Baliviera Amalia, Lorenzon Fausto *Tubia Ilenia, Giuseppe e Adelia *Zanco Lorenzo e Familiari vivi e defunti *Baliviera Amalia, Lorenzon Fausto
- 18.30 Villorba: *Galardi Lucia *Pillotto Dino *Trevisiol Gaetano *Durante Angelo *Paronetto Pietro, Pizzolon Celestina e Erminia
- 18.30 Fontane: *Pillon Maria e Zambon Luigi *Guidolin Ermenegildo *Conti Giuliana e Polverari Custode *Ghirado Onorio e Fam. Durante Emilio *Gambarotto Giovanni e Schiavon Emma, don Emilio Vidotto *Trevisan Gina *Attombri Sergio
Domenica 14 dicembre
- 07.30 Fontane: *Francesco (1 Ann.) *Zago Giovanni e Piccoli Antonio, Ida, Emanuela *Soligo Luigi e Tecla Gianni, Antonio, Francesco *Guidolin Isidoro *Durigon Carla, Antonietta e Adriana
- 08.30 Villorba: *Berna Graziano *Filipetto Igino e figli *Marchetto Natale, De stefani Caterina
- 08.30 Lancenigo: *Fiorotto Giuseppe, Antonia e don Giovanni *Benetton Ada e Gazzi Antonio *Benetton Carlo, Menoncello Genoveffa e fam. def.ti *Garziera Cosimo e Schileo Elena *Fam. Zanatta Sergio e Pavan Luigi *Zanatta Dino *intenzioni offerente
- 09.30 Fontane: *Trentin Caterina, Baseggio Cesare, Lino, Giuseppe e Pianta Costantina *Carniel Esposito *Barbisan Carla, Pietro e Genoveffa *Torresan Nino
- 10.00 Catena: Franceschini Silvia * Buosi Luigi e Famiglia *Stellon Severina, Bruno e Antonietta *Marchetto Graziella *Dall’Agnol Giuliano (ann.) *Duso Mario (ann.) e fam. vivi e def. *Roveda Elide, sorella e genitori *Nani Maria *Fam.Zambon Narciso, Salvadori Chiara *Fam. Cappellazzo Primo, Pozzobon Emilia *Famiglie e volontari dell’Associazione “La Cometa” *Florian Aurelio vivi e defunti, Gallina Germano e Cavallin Ida Mattarollo Paolo(anniversario)
- 10.30 Villorba: *Pol Gianbattista *Fadel Pietro e Camerin Elia *Def.Fam. Silvio Zanatta *Giacomin Sergio *Zago Fioravante, Fava Maria
- 11.00 Lancenigo: *Fam. Levada vivi e def.ti, fam. Toniolo vivi e def.ti *Petrucci Marisa, Galvan Tullia e Zambon PierFrancesco *Fam. Callegari Sante e Livia, Rigato Piergiorgio *Fam. Mion Ettore e Panziera Giovanni
- 11.00 Fontane: *Pietrobon Luisa
- 17.30 Villorba: *Candiracci Gianfranco e Abiuso Giulia *Per le Anime *Battaglia Sergio *Def. Fam. Michielin Vittorio e Baliviera Bruno *Boschi Sandra *Bulian Antonio
Lunedì 15 dicembre
- 18.30 Fontane (ChiesaVecchia): *Crosato Amedeo e Luigi *Matteo, Davide e Luigia
- 18.30 Villorba: Cimitero
Martedì 16 dicembre
- 08.15 Fontane: NO MESSA!
- 18.30 Villorba
- 18.30 Lancenigo (San Sisto)
Mercoledì 17 dicembre
- 08.15 Catena (Cripta)
- 18.30 Fontane: *Girotto Carletto (Carlo) (1 mese) *Conte Fiorenzo
Giovedì 18 dicembre
- 08.15 Lancenigo
- 18.30 Villorba: *Biscaro Roberto *Biasetto Aurora *Callegari Antonietta e Def. Granzotto
- 18.30 Fontane: *Biscaro Roberto *Biasetto Aurora *Callegari Antonietta e Def. Granzotto *Pietrobon Emma *Papis Gianfranco e Clauser Luciana
Venerdì 19 dicembre
- 08.15 Catena (Cripta)
- 18.30 Fontane: *Gatto Loredana e Liliana *Furlanetto Palmira
Sabato 20 dicembre
- 18.30 Catena: *Panighel Luana, Zambon Riccardo (ann.), Casellato albina (figli, nuore e nipote) Tonini Maria (genitori, cognato, figlio e nipoti) *Casellato Natale, Marianna e famigliari def. + Consolini Bruno, Pozzobon Valentina, Pietro, Fioravante, Rosalia *Tubia Giuseppe – Ilenia *Lorenzon Mirko – Danilo *Smaniotto Carmela, Milena
- 18.30 Villorba: *Forcolin Leonardo *Colmaor Lorella
- 18.30 Fontane: *Piovesan Nadia *Stangherlin Dino *Tonini Lucia e Crespan Guido
Domenica 21 dicembre
- 07.30 Fontane: *Gobbi Giuseppe, Romilda, Suor Eleonora, Gioacchino *Cocchetto Leonildo e MariaPia
- 08.30 Villorba: *Rosas Alessandro, Martini Angelo ed Ezio *Piovesan Angelo * Nardi Giulia
- 08.30 Lancenigo: *Renaldin Giuseppe e Ines *Scotton Paolo, Lina, Adriana, Giuliana, Mauro, Ceccato Silvano e Vidotto Leonilde
- 09.30 Fontane: *Fam. Baseggio Lino, Cesare e Caterina *Cattarin Giannino e Paola *Premier Marino, fratelli e anime Purgatorio *Manera Maria, Margherita e Beraldo Olivo
- 10.00 Catena: *Bardini Gino e Gola Natalina *Franchin Renato *Benetton Giuseppe, Sante e Teresa *Casellato Angelo, Vittorio, Maria e Germana *Biasuzzi Guerrino e Maria
- 10.30 Villorba: *Bianchin Rino e De Stefani Olga *Coniugi Scandiuzzi Luigi e Paronetto Maria *Tonon Arturo e genitori * Durante Luigi e Casella Teresa
- 11.00 Lancenigo: *Fam. Baldasso Gino e Zanatta Maria vivi e def. *Pattaro Armando, Giovanni e Schileo Elide *Moro Rita e Duso Giuliano *Bredariol Antonio *Colusso Delfino *Bredariol Carla e Mion Danilo *Bredaiol Maria e Gottardello Giuseppe
- 11.00 Fontane
- 17.30 Villorba: *Per le Anime
Contatti
Parroco Lancenigo e Fontane • don Roberto Bovolenta 349 646 3513 • bovolenta78@gmail.com Parroco Catena e Villorba • don Flavio Schiavon 328 277 9861 • flavioschiavon77@gmail.com Preti Collaboratori • don Enrico Cavallin 328 038 9821 donenri.cava@gmail.com • don Roberto Cavalli
Catena catena@diocesitv.it Lancenigo 0422 618857 lancenigo@diocesitv.it Fontane 0422 919212 fontane@diocesitv.it Villorba 0422 928950 villorba@diocesitv.it
Ricevi questo foglietto on-line iscrivendoti alla mail-list: compila un modulo (nome, cognome, email, accettazione privacy) e si risulta automaticamente iscritti. URL per iscriversi: https://www.parrocchievillorba.it/newsletter/


