BATTESIMO DEL SIGNORE| 11 gennaio 2026| N. 52| ANNO A

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 3,13-17)

In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.

Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare.

Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».

UN INIZIO SCONCERTANTE

Con la festa del Battesimo del Signore, avviene una saldatura tra l’incarnazione e la missione e noi, che conosciamo la vicenda di Gesù, possiamo intravedere quelle scelte che saranno determinanti.

Il suo criterio di grandezza non corrisponde a logiche umane, ma segue una logica puramente divina, i cui criteri cardine sono il compimento e la giustizia. L’azione di Gesù, che chiede e riceve il Battesimo, avvia un processo di rivelazione del Figlio di Dio che porta fin sulla croce, dove la manifestazione sarà piena. Si mescola ai peccatori perché in tutta la sua vita non li terrà alla larga

La presentazione del servo da parte di Dio (prima lettura) intreccia due aspetti. L’uno riguarda l’investitura divina che questo servo ha ricevuto, sotto forma di compiacimento e di dono dello spirito. L’altra attiene alle azioni future del servo, sin da ora annunciate da Dio stesso: azioni di liberazione e di cura.

Le parole pronunciate da Pietro (seconda lettura) sono l’inizio di un discorso più ampio, in cui l’apostolo offre un compendio dell’annuncio apostolico, in occasione della conversione al cristianesimo dei primi pagani. In questo messaggio missionario, è presente anche il racconto del Battesimo di Gesù e il suo significato.

“Uno solo è il corpo, uno solo lo Spirito”: Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani dal 18 al 25 gennaio

Anche quest’anno ritornano gli appuntamenti ecumenici del mese di gennaio, a partire dalla Veglia ecumenica diocesana, che si celebrerà mercoledì 21 gennaio alle ore 20.45 in duomo a Mogliano Veneto, dove – ed è una particolarità della nostra diocesi – si ritroveranno a pregare insieme tutte le Chiese presenti sul nostro territorio che lo desiderino e con le quali la nostra diocesi mantiene rapporti ufficiali.

La celebrazione, presieduta dal vicario generale, monsignor Mauro Motterlini, costituisce il vertice della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e quest’anno, seguendo le indicazioni del Sussidio internazionale redatto dai fedeli della Chiesa apostolica armena, insieme ai loro fratelli e sorelle delle Chiese armene cattoliche ed evangeliche, pone al centro il tema dell’approfondire la nostra comunione in Cristo, comunione che unisce i cristiani di tutto il mondo. Questa unità divina è il fulcro della chiamata e della missione cristiana ed è sostenuta dal profondo amore di Gesù Cristo, che ci ha posto davanti uno scopo unificato. Come afferma l’apostolo Paolo nella lettera agli Efesini: “Un solo corpo e un solo Spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati” (Ef 4,4). Un versetto che va al cuore della fede cristiana e richiama ciò che ci unisce più profondamente: l’appartenenza a Cristo e il dono dello Spirito santo ricevuto nel battesimo. Prima delle differenze storiche, teologiche e liturgiche, i cristiani condividono una stessa speranza e una stessa chiamata. Questo versetto biblico, capace di racchiudere la profonda dimensione teologica dell’unità dei cristiani, ha ispirato il lavoro dell’informale gruppo ecumenico, che ha preparato la veglia. La riscoperta della personale chiamata in Cristo interpella ogni credente a essere segno visibile di unità, attraverso la preghiera comunitaria reciproca e il riscoprirsi sale della terra, infiammati dallo Spirito santo. Dal 18 al 25 gennaio le comunità cristiane di tutto il mondo vivranno la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, un appuntamento annuale che invita a riscoprire la fraternità tra i battezzati e a rinnovare l’impegno per l’unità voluta da Cristo. È un tempo prezioso, fatto di preghiera, ascolto della Parola e incontri, che coinvolge non solo i responsabili delle Chiese, ma ogni fedele. Nella nostra diocesi la Settimana sarà vissuta attraverso iniziative condivise, come celebrazioni ecumeniche della Parola, momenti di preghiera, incontri di riflessione e occasioni di conoscenza reciproca con le altre comunità cristiane presenti sul territorio. Gesti semplici, ma significativi, che aiutano a superare distanze e pregiudizi e a riconoscersi come fratelli e sorelle nella fede. La realizzazione della Veglia, a cura dell’ufficio diocesano per l’Ecumenismo, è stata resa possibile grazie alla collaborazione della parrocchia del duomo di Mogliano Veneto, delle parrocchie ortodosse e dalle chiese evangeliche presenti nel territorio diocesano e col patrocinio dell’Issr Giovanni Paolo I del Veneto Orientale. Al termine, un momento di agape fraterna nei locali dell’oratorio don Bosco.

Collaborazione

FORMAZIONE LETTORI

Quando si è voce per una Parola

1° Incontro | “La figura del lettore nella Liturgia della Parola” (d. Alessandro Bellezza): venerdì 23 gennaio ore 20.30 in sala della “Casa della Gioventù” di Fontane

2° Incontro | “ Il lettore: la voce si fa strumento” (sig.ra Busato Silvia – attrice e regista): venerdì 30 gennaio ore 20.30 in chiesa a Villorba

è raccomandata la presenza indispensabile di tutti ad ambedue gli incontri. Qualora qualcuno avesse difficoltà ad essere presente avvisi direttamente don Roberto Cavalli.

PRESENTAZIONE ALLE COMUNITÀ DEI CRESIMANDI

In questa domenica 11 vengono presentati i ragazzi e le ragazze che riceveranno il Sacramento della Cresima il 1° febbraio 2026, dal nostro Vescovo Michele, in Cattedrale a Treviso.

Catena, alla messa delle 10.00; Fontane alla messa delle 11.00; Lancenigo alla messa delle 11.00 e Villorba alla messa delle 10.30.

A questa celebrazione sono invitati tutte le loro famiglie e i padrini e madrine; accompagniamo tutti con la nostra preghiera, perché le radici della fede che hanno ricevuto con il Battesimo, si rafforzino e sostengano un legame con Gesù sincero e frequente, un rapporto con il prossimo amorevole e responsabile e li aiuti a guardare al proprio futuro con speranza e impegno.

PREPARAZIONE CRESIMANDI

RITIRO IN SEMINARIO | sabato 17 gennaio 2026, ore 9:00, in Seminario Diocesano. L’appuntamento con i ragazzi sarà direttamente a Treviso, in parcheggio interno del Seminario (Accesso da Via Lungosile). Portare pranzo al sacco. L’incontro terminerà alle 14.00 circa.

VEGLIA E CONFESSIONI | venerdì 23 gennaio 2026, ore 20.00, in chiesa a Fontane. Sono invitati i cresimandi e cresimande, loro genitori, padrini e madrine.

Iscrizioni Nido, sezione Primavera e Scuole d’Infanzia

Iscrizioni Nido, sezione Primavera e Scuole d’Infanzia: sono aperte le iscrizioni alle 3 Scuole dell’infanzia paritarie della Collaborazione Pastorale Villorbese. Proposta nido, sezione primavera (24 – 36 mesi) e scuola d’Infanzia (3-6 anni). Contattare le segreterie delle scuole prendendosi per tempo.

Fontane

Azione Cattolica Adulti

Mercoledì 14 gennaio, ore 20.30

CONCERTO di EPIFANIA

Sabato 10 gennaio 2026, ore 20.30 Chiesa Parrocchiale di Fontane il Coro Missionario Tatanzambe, in collaborazione con i cori parrocchiali di Fontane.

Lancenigo

Pomeriggio insieme

Mercoledì 13 in oratorio ore 15:00.

Formazione Spazio Famiglia

Mercoledì 21 in oratorio ore 10:00-11:30 Formazione Spazio Famiglia “Il ritmo che rassicura: comprendere il sonno nella prima infanzia”

Incontro a cura di professionisti sanitari proposto da Spazio famiglia

Giovedì 22 in oratorio dalle 19:00 alle 21:00 “Disostruzione delle vie aeree e rianimazione cardiopolmonare in età pediatrica”.

Villorba

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Giovedì 29 gennaio 2026 ore 20.30 in Sala Zago. I Consiglieri riceveranno la convocazione con l’ordine del giorno. In questa riunione sarà preso in esame il bilancio della parrocchia, comprensivo anche dei ricavati della sagra di giugno 2025 e la sagretta di novembre 2025 per dare comunicazione, nelle domeniche successive, a tutta la comunità parrocchiale.

TESSERAMENTI NOI

Domenica 18 e 25 gennaio al mattino presso il bar dell’oratorio è possibile tesserarsi all’associazione NOI per l’anno 2026. La tessera non è solo un numero, ma offre la possibilità di aderire alla grande famiglia di NOI Associazione e diventa un segno di appartenenza a un gruppo, a una comunità, a una rete presente su tutto il territorio nazionale; inoltre, garantisce la copertura assicurativa durante tutte le attività proposte dal NOI e quando si frequenta il bar.

SANTI MARTIRI FABIANO E SEBASTIANO

Patroni della Parrocchia di Villorba

Martiri coraggiosi, santi “tosti” e patroni fidati: Fabiano e Sebastiano vegliano sulla nostra comunità da secoli… fin da quando, nel 1443, nasceva la nostra parrocchia! Anche oggi Villorba continua ad affidarsi a loro. Festeggiarli insieme è un bel modo per ricordarci che una parrocchia vive quando prega, ride e sta unita.

🕖 Martedì 20 gennaio 2026 Messa solenne alle ore 19:30

E siccome i santi si onorano anche con la gioia (e un po’ di fame!), dopo la Messa il NOI offrirà a tutti panini onti in sala teatro, per continuare la festa insieme. Famiglie, ragazzi, giovani, nonni e amici: nessuno escluso!

Vi aspettiamo per una serata di fede, comunità e allegria 🎉🙏

🕖 Domenica 25 gennaio 2026 Pranzo “del lesso”, ore 12.00 in sala Pio X (per info e iscrizioni: Monica 3395813881 e Cesarina 3478433679)

Orari e intenzioni delle Sante Messe nella Collaborazione

PREGHIAMO PER LE INTENZIONI DI QUESTA CELEBRAZIONE

Sabato 10 Gennaio

Ore 18.30 – Catena

  • Trentin Sozza Arturo e Buosi Rosa
  • Sozza Antonio e Borghetto Maria
  • Zambon Narciso (ann.), Pierina, Bruno e Amalia
  • Stevanin Antonella
  • Trentin Pietro
  • Pagotto Bruna
  • Maurizio
  • Zanini Antonia
  • Dall’Acqua Marino
  • Calabro’ Franco (ann) Paulon Linda

Ore 18.30 – Fontane

  • Diana Alfonso e Romanello Antonia
  • Miani Pierina
  • Piaser Giovanni e Torresan Giselda
  • Simonetto Altinio

Ore 18.30 – Villorba

  • Zanatta Angelo
  • Schiavon Silvio e Genoveffa

Domenica 11 Gennaio

Ore 07.30 – Fontane

  • Za Giovanni
  • Durigon Augusto e Augusta
  • Guidolin Leandro
  • Mattiazzo Mariarosa, Angela e Candida
  • Milani Angela e Zago Mariarosa
  • Fam. Davanzo Luigia vivi e defunti, fam. Caruzzo Rosario vivi e defunti

Ore 08.30 – Lancenigo

  • Sordi Bruno e fam., Celebrin Giovanni e fam.
  • Intenzione offerente

Ore 08.30 – Villorba

  • Bettiol Franco
  • Candiracci Gianfranco
  • Tonon Afra
  • Borgo Andrea, fratelli e sorelle
  • Scotton Ilario, Vito, Severino

Ore 09.30 – Fontane

  • Michielan Mafalda e Ceccato Carmelo e fam. tutta

Ore 10.00 – Catena

  • Florian Aurelio vivi e def., Gallina Germano e Cavallin Ido
  • Tomasetto Antonio
  • Bardini Modesto, Augusa Mirco
  • Dalla Torre Egidio e Saccon Angela e fam. vivi e defunti
  • Def. fam. Bulian Daniele
  • Bianchin Elia
  • Tronchin Resi (compl.) e Gambarotto Bruno
  • Gambarotto Verena, Vito e Augusta, Tronchin Fausto e Pierina
  • Biscaro Antonio e famiglia

Ore 10.30 – Villorba

  • Def. fam. Dametto
  • Biscaro Daniela
  • Zanatta Dino
  • Nardi Silvano
  • Salvador Ida e Rolvaldo Ettore

Ore 11.00 – Fontane

  • Gatto Loredana e Liliana

Ore 11.00 – Lancenigo

  • Crotti Enorge, fam. Pauletti e Maccagnan
  • Mattiazzo Imelda e Zanatta Costante
  • Zanette Luciano e Lessio Anita
  • Pavan Nadia
  • Ghirardo Luciano

Ore 17.30 – Villorba

  • Bianca Ceccato e Don Emilio
  • Zanatta Francesco e Bardini Amalia
  • Per le anime

Lunedì 12 Gennaio

Ore 18.30 – Fontane (Chiesa Vecchia)

  • Bergamo Tarziano e Barbiero Virginia, Barbiero Giovanni, Bortolato Giulia, Zandomeneghi Aldo, Borsato Albina, Barbiero Teresina, Benin Moreno, Barbiero Franco e Carlo
  • Zamberlan Romolo

Ore 18.30 – Villorba


Martedì 13 Gennaio

Ore 18.30 – Lancenigo (San Sisto)

Ore 18.30 – Villorba


Mercoledì 14 Gennaio

Ore 08.15 – Catena (Cripta)

Ore 18.30 – Fontane


Giovedì 15 Gennaio

Ore 08.15 – Lancenigo

  • No Messa!!!

Ore 18.30 – Fontane

  • Zambon Michele
  • Fabris Silvano e Tronchin Lucio

Ore 18.30 – Villorba

  • Fantin Arsenia

Venerdì 16 Gennaio

Ore 08.15 – Catena (Cripta)

Ore 18.30 – Fontane

  • De Marchi Fernando e Stella
  • Zambon Romeo e Pinese Ines

Sabato 17 Gennaio

Ore 18.30 – Catena

  • Boiago Ida, sorella Luigia, Zanatta Anselmo
  • Stevanin Antonella
  • Stevanin Carlotta e Antonio
  • Biscaro Serafino, De Rosso Luigia e familiari defunti
  • Voltarel Alida, Quomi Lucia
  • Panighel Luana, Zambon Renato, genitori, nonni, zii e cugini

Ore 18.30 – Fontane

Ore 18.30 – Villorba

  • Fedrigo Marcella

Domenica 18 Gennaio

Ore 07.30 – Fontane

  • Def.te Apostolato della Preghiera

Ore 08.30 – Lancenigo

  • Fam. Baliviera vivi e def.
  • Zanatta Maria e Quinziani Gradisca
  • Pilot Antonio e Dino

Ore 08.30 – Villorba

  • Zanatta Gina e Giovanni
  • Scotton Chiara, Quinto, Sesto

Ore 09.30 – Fontane

Ore 10.00 – Catena

  • Lorenzon Giuseppe e fam.
  • Serafin Giovanni
  • Dassie Letizia, Maria e Anna
  • Nardin Alberto e Luigia
  • Sozza Giordano, Borsoi Angelina
  • Bardini Itala
  • Duso Onorina, Giovanni e Familiari vivi e defunti

Ore 10.30 – Villorba

  • Zago Maria, Gemma, Giovanni e Angela

Ore 11.00 – Fontane

  • Tonella Ennio e Gatto Liliana

Ore 11.00 – Lancenigo

  • Petrucci Marisa
  • Colusso Arduino e Casellato Elvira

Ore 17.30 – Villorba

  • Fam. Milani Giovanni e Sebastiano
  • Per le anime
×