1948 – 2023: 75 anni di scoutismo a Fontane

Domenica 17 dicembre 2023 gli scout di Fontane hanno festeggiato una importante tappa: 75 anni dall’apertura del primo Riparto scout a Fontane.

Ricorreva infatti l’anno 1948 quando un gruppetto di ragazzi, dietro l’impulso di don Claudio Pasqualini, diede vita alla prima esperienza di scoutismo a Fontane. Pochi mezzi, ma tanto entusiasmo: e da quella prima avventura si moltiplicarono le attività fino ad arrivare ai giorni nostri.

Per quanto riguarda la sezione femminile bisognerà aspettare l’anno 1970, quando una squadriglia libera iniziò le prime attività nella parrocchia di Fontane.

La cerimonia dei festeggiamenti ha visto tutte le Unità dei due Gruppi (Villorba 1° e 2°) riunite all’alzabandiera, l’ascolto delle testimonianze dei primi scout, e successivamente la partecipazione alla Santa Messa di ringraziamento di questo lungo percorso, celebrata da Don Roberto.

Auguri allo scoutismo di Fontane, con la speranza che questa proposta educativa che tanto ha dato a molti/e parrocchiani/e, possa continuare ancora a lungo a formare giovani al Servizio per diventare “buoni cristiani e buoni cittadini”.