-

I° DOMENICA DI AVVENTO | 30 novembre 2025 | n. 46 | ANNO A
Dal Vangelo secondo Matteo (24,37-44)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l’altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l’altra lasciata. Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».
Fede e Fedeltà nel Cambiamento
Commento alla Liturgia della Parola
Nel Vangelo di Matteo l’attesa del figlio dell’uomo è occasione propizia per tenersi pronti a un incontro d’amore, che avverrà immancabilmente, ma senza che l’ora sia conosciuta (Mt 24,37-44). Gesù fa riferimento a questa attesa al termine della sua vicenda terrena, disponendo i suoi discepoli a interpretare i segni dei tempi anche quando lui non sarà più accanto a loro. Il libro di Isaia è anch’esso al cuore del cammino dell’Avvento. Esso, infatti, è testimonianza di una forte attesa di restaurazione delle sorti di Israele, di Giuda e di Gerusalemme, con una chiara funzione universale della Città santa (Is 2,1-5), sacramento di pace e unità tra tutti i popoli del mondo. Anche in questo caso non sarà un’operazione di alleanza politica a determinare il potere della Città santa, ma l’iniziativa di Dio, capace di suscitare un Messia.
UN POSTO A TAVOLA
La Colletta di Avvento e Natale è destinata al sostegno delle iniziative missionarie della Diocesi e delle missioni diocesane. Tutte le comunità cristiane della nostra Chiesa di Treviso sono coinvolte in questo gesto di solidarietà che ci unisce. Quest’anno la colletta prende spunto dalla profezia di Isaia 2,4-5: “forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci; un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo, non si eserciteranno più nell’arte della guerra”. La profezia esprime il sogno di Dio e il desiderio di ogni essere umano: che le armi, la violenza, il predominio, gli investimenti in una economia di morte e che uccide, cessino e crescano opportunità di vita per tutti, senza esclusioni, di vita buona per ogni persona, popolo e nazione. È possibile che, dal basso, a partire dagli ultimi, si possano avviare processi nuovi e virtuosi capaci di dare concretezza a sogni, attese e desideri di vita in abbondanza per tutti. Ci hanno creduto e hanno dato credito soprattutto agli ultimi, agli esclusi, ai poveri; sono loro che più di altri sognano, cercano, desiderano spezzare le armi e costruire vomeri, si impegnano per una pace e una speranza concreta. Perché sono loro che non hanno nulla da perdere, perché sanno cosa significa essere esclusi perché non hanno altri interessi se non quello di un mondo migliore, giusto, equo, solidale, di pace e giustizia… perché “loro è il Regno di Dio” e a questo Regno che si fa accessibile hanno creduto. Ci hanno testimoniato quella speranza capace di gesti concreti di “umanità”, gesti capaci di combattere una “economia che uccide” in una economia diversa, giusta, etica, solidale, in cui sia possibile “investire in umanità” e vedere in tutto questo anche “segni del Regno” che si avvicina, si fa prossimo, accessibile e alla portata di tutti… Il grano in attesa di maturazione richiama allora quel segno e sogno di speranza che è Dono e anche impegno di tutti a costruire un mondo più giusto e fraterno, mentre la colletta ci aiuta a sostenere e coltivare nuovi gesti di speranza con i nostri missionari/e e con le comunità loro affidate. La viviamo insieme preparandoci e celebrando il Natale nella consapevolezza che “Non siamo nell’orizzonte della beneficenza, ma della Rivelazione: il contatto con chi non ha potere e grandezza è un modo fondamentale di incontro con il Signore della storia. Nei poveri Egli ha ancora qualcosa da dirci” (DT 5).
Dalla Diocesi, Vicariato e territorio
LE DIECI PAROLE…| “Hai da mangiare?”
Dieci parole… dieci comandamenti. Istruzioni per l’uso della vita. Un cammino semplice e alla portata di tutti per scoprire o riscoprire 10 Parole di vita. Perché tante volte chi si avvicina alla fede si ferma alla superficie, alla crosta e non si riesce a gustarne la bellezza profonda.
- Per chi? Per giovani dai 18 anni in su e adulti.
- Per chi è curioso e vuole avvicinarsi alla fede, ma non sa da dove iniziare.
- Per chi si è allontanato o si sente lontano e vuole provare a ricucire.
- Per chi è in cammino, ma vorrebbe mettere ordine e andare a fondo.
- Per chi si sente soffocato dalle “regole” della vita cristiana e vorrebbe tornare a respirare.
Come, dove e quando? Non c’è da iscriversi, prenotare, o pagare. Il percorso è iniziato il 3 settembre ma ci si può ancora inserire, vieni, ascolti e se credi ne valga la pena torni. Tutti i mercoledì – ore 21.00 – Presso la sala parrocchiale di Carbonera (TV). Per info: don Luca Vialetto tel. 329 7337265.
Avvisi pastorali & informazioni
COLLABORAZIONE
- INIZIO CATECHESI DELLA 2^ ELEM. | Si terrà IN TUTTE LE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE! Domenica 30 novembre Fontane S. Messa ore 9:30, Catena S. Messa ore 10:00, Villorba ore 10:30, Lancenigo S. Messa ore 11:00.
- “AL TUO SANTO ALTAR” | Lunedì 1 dicembre ore 20.30 in oratorio di Catena. Incontro formativo rivolto a Sacrestani, Gruppi pulizia Chiesa, Curatori dei fiori, e tutte le persone che “girano attorno all’altare” di TUTTA la Collaborazione Pastorale Villorbese (Catena, Fontane, Lancenigo e Villorba) con don Alessandro Bellezza, vicedirettore dell’ufficio Liturgico e insegnante di Liturgia per aiutarci nel nostro servizio all’altare. Allargate pure l’invito ad altre persone che potrebbero essere interessate.
- DOMENICA DELLA CARITÀ | Domenica 7 dicembre, prima domenica del mese, ricordiamo l’offerta per le situazioni accompagnate dalle Caritas parrocchiali.
- PERCORSO DI AVVENTO | “La Carità è questione di relazioni.” Domenica 7 dicembre, 2^ di Avvento, le letture ci invitano a considerare chi si trova in condizioni di POVERTÀ ALIMENTARE. I ragazzi della catechesi sono invitati a portare un alimento in scatola con un messaggio di buon appetito o una preghiera da fare prima del pasto. Anche noi adulti possiamo portare alimenti di prima necessità, con confezioni integre e non scadute.
- PERCORSO DI AVVENTO 2026, ADULTI | “La Carità è questione di relazioni”. Dopo la testimonianza di DAVIDE CHIAROT continuiamo la nostra preparazione al Natale con una serata di Ascolto del Vangelo: mercoledì 10 dicembre alle ore 20:30 presso l’oratorio a Lancenigo. L’incontro è aperto a tutti, in modo speciale per operatori pastorali (Caritas, Lettori, genitori i cui figli riceveranno un sacramento nel 2026…)
- BATTESIMI | Ecco le date dei prossimi Battesimi: sabato 27 dicembre ore 16:30 e domenica 28 dicembre ore 10:00 Catena, 10:30 Villorba, 11:00 Fontane e Lancenigo. Contattare quanto prima i preti per i Battesimi del nuovo anno.
- ABBONAMENTO ALLA VITA DEL POPOLO ANNO 2026 | Il costo è di € 53,00. Se qualcuno è interessato a fare un nuovo abbonamento può contattare i referenti della propria parrocchia.
- Catena: Giovannina Zambon 3409937079
- Villorba: in Sacrestia
- Fontane:
- Lancenigo:
LANCENIGO
- POMERIGGIO INSIEME | Tutti i mercoledì ore 15.00 in Oratorio a Lancenigo.
- MERCATINO DI NATALE | in Oratorio fino a domenica 21 dicembre (giorni feriali ore 15:00/17:00; Giorni festivi ore 9:00/12:30-15:00/17:00). GRAZIE a quanti con impegno si dedicano alla buona riuscita del mercatino.
- FESTA DELL’IMMACOLATA | in occasione della Festa dell’Adesione AC, la Messa dell’8 dicembre sarà unica e celebrata alle 9:30.
VILLORBA
- 14° RASSEGNA TEATRALE | Domenica 30 novembre alle ore 16:00 al Teatro Pio X va in scena lo spettacolo “I due gemelli veneziani” presentato dalla compagnia Stabile del Leonardo. Siete tutti invitati!
- LETTORI CERCASI | Stiamo cercando nuovi lettori per la proclamazione della Parola durante le celebrazioni. Chi desidera svolgere questo prezioso servizio, contatti la referente del Gruppo Lettori Beatrice Benetton 347-5323339.
- OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA MARCO POLO | Si terrà lunedì 15 dicembre dalle 17:00 alle 19:00 (via Centa 90, Villorba). Vi aspettiamo numerosi!
- CHRISTMAS PIGIAMA PARTY | Sabato 20 dicembre gli animatori della Parrocchia organizzano un pigiama party di Natale dedicato a bambini e ragazzi delle scuole primarie e medie. Info e iscrizioni sul sito https://noivillorba.it
CATENA
- STELLE DI NATALE E DOLCI A CATENA | Sabato 13 e domenica 14 dicembre, dopo le messe, si terrà la vendita di stelle di Natale e dolci, il cui ricavato andrà a sostenere le spese parrocchiali (riscaldamento, utenze, ecc.)
- PRESENTAZIONE BIOGRAFIA DI PADRE CAMILLO BIANCHIN | Un ragazzo del ’68 che scopre san Francesco e sceglie di seguirne la vocazione… conosce poi Chiara Lubich e si sente “rigenerato” vivendo la “minorità” in tutto quello che compie: sacerdote, animatore, parroco, guardiano… al termine della Messa delle 18:30 di sabato 6 e della messa delle 10:00 di domenica 7 dicembre presenteremo il libro che narra la vita di questo nostro fratello.
- ANNIVERSARI DI MATRIMONIO | domenica 28 dicembre “Sacra Famiglia di Gesù Giuseppe e Maria, alla messa delle 10:00. A seguire pranzo comunitario. Iscriversi presso il bar del NOI.
FONTANE
- PRIMO VENERDÌ DEL MESE | Venerdì 5 dicembre dalle 17:00 Adorazione Eucaristica e Confessioni.
- RETE MONDIALE DI PREGHIERA – APOSTOLATO DELLA PREGHIERA | Domenica 7 alle ore 15:00 in chiesa a Fontane.
- CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE | Carissimi parrocchiani, il parroco don Roberto e il Consiglio Pastorale in carica vi invitano a un momento fondamentale di formazione, riflessione e preparazione per la vita futura della nostra Parrocchia. Venerdì 12 dicembre alle 20:45 presso la sala ex-cinema vivremo l’Assemblea Parrocchiale: insieme per Costruire il Futuro della Nostra Comunità. Ci stiamo preparando per l’elezione del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP), l’organo fondamentale che affianca il Parroco nella guida e nell’animazione della comunità. Per aiutarci a comprendere l’importanza di questo cammino e di questa elezione, interverranno: Don Antonio Mensi, Vicario Diocesano per le Collaborazioni Pastorali, e Andrea Pozzobon, Delegato Vescovile per le Collaborazioni Pastorali. Sarà un’occasione preziosa per: approfondire il senso profondo degli “organi di comunione”; chiarire il ruolo, le responsabilità e le opportunità del CPP; incoraggiare la partecipazione attiva di tutti i fedeli alla vita della Parrocchia. Il Consiglio Pastorale è l’espressione più alta della corresponsabilità battesimale. La partecipazione a questa Assemblea è la prima, concreta dimostrazione della nostra volontà di essere una comunità viva, dinamica e partecipativa. Vi aspettiamo, non mancate!
Orari e intenzioni delle Sante Messe nella Collaborazione
Sabato 29 novembre
- 18.30 Catena: *Visentin Pietro e fam. *Battistella Lina *Battistella Vittorio, Sergio, Angelo, Bruno e Milena *Dal Poz Augusta e Anna, Nave Franco, Zigiotto Silvano e Fabiano, Voltarel Sonia e Valter
- 18.30 Villorba: *Schiavon Felicita *Zago Agostino, Antonia e figli vivi e def. *Scotton Sergio e Walter *Zago Santo e Resi *Romanello Pietro, Luciano, Bianchin Sara *Binotto Sante, Zanatta Tranquilla, suor Antonina *Zanatta Primo, Adelinda e figli def. *Zago Mariarita
- 18.30 Fontane: *Franco Fausto *Guidolin Anna *Giovanni e Lidia
Domenica 30 novembre
- 07.30 Fontane: *Mattiazzo Imelda e fam. *Schiavon P. Bruno e Suor Antonia *De Ros Maria e Olivo
- 08.30 Villorba: *Girotto Tarcisio, Volpato Elena, Bernardi Antonio *Ghedin Celeste *Zanatta Adelina *Gianni e Giuseppe D’Ambrosio *Angela Di Massimo *Giovanni Ceccato e fam. *Def. fam. Baldan
- 08.30 Lancenigo: *Dotto Francesco e nonni *Visentin Giuseppe, Lidiana e Colladon Luigia *De Rossi Elio *Benetton Ada e Gazzi Antonio *Salvadori Adalgiso e Callegari Maria *Bardin Adriano e Mamma Ida
- 09.30 Fontane: *Mattiazzo Candida *Battistella Cirillo *Tonon Piera, Crescenzia, Bianca e Suor MariaLuigia
- 10.00 Catena: *50° Anniversario di Matrimonio di Adriana e Danilo Zambon | *Vivi e def. fam. Zambon e Guidolin *Sozza Giorgio e anime del Purgatorio *Suor Arcadia Nardin genitori e fratelli
- 10.30 Villorba: *Classe 1939, Buso Bruno e Rolvaldo Giuseppe *Fontebasso Egidio e Luciana *Def. Celio e Dina
- 11.00 Lancenigo: *Malfitano Francesco *Pozzobon Eugenia *Nardi Gino *Golfetto Gianni, Girotto Elionello e Assunta *Meneghetti Giancarlo *Padovan Girotto Luigina (3° ann.)
- 11.00 Fontane: *Cenedese Udino e Dorigati Danilo *Allegretti Ada
- 17.30 Villorba: *Per le anime
Lunedì 1 dicembre
- 18.30 Fontane (Chiesa Vecchia): *
- 18.30 Villorba (Chiesetta in Cimitero):
Martedì 2 dicembre
- 08.15 Fontane:
- 18.30 Villorba:
- 18.30 Lancenigo (San Sisto):
Mercoledì 3 dicembre
- 08.15 Catena (Cripta):
- 18.30 Fontane: *51° Ann. di Matrimonio Aldo e Milena | *Schiavon Linda (a un mese dalla morte) *Piovesan Celestino, Pellin Cecilia, Zara Guido
Giovedì 4 dicembre
- 18.30 Lancenigo: Volontari Croce Rossa *Sartorel Danilo e def.ti Da Re Giovanni
- 18.30 Villorba:
- 18.30 Fontane:
Venerdì 5 dicembre
- 08.15 Catena (Cripta): *Per l’evangelizzazione
- 18.30 Fontane:
Sabato 6 dicembre
- 18.30 Catena: *Ghedin Aldo *Amalia e Giuseppe
- 18.30 Villorba: *Paronetto Maria *Zago Antonio, Luigi, Callegari Jolanda, Barbon Venerio e Luigia *Breda Giovanni, Valentina, Egidio e Valeriano
- 18.30 Fontane: *Menuzzo Antonio *Rizzo Duilio e Assunta *Pierobon Gina e Boschiero Gino *Torresan Tarcisio e Trentin Elisa *Marcon Giovanni, Amalia, Antonio *Zuccarello Fausto
Domenica 7 dicembre
- 07.30 Fontane: *Per le Anime del Purgatorio
- 08.30 Villorba: *Tonon Afra *Armellin Lino *Berna Graziano
- 08.30 Lancenigo:
- 09.30 Fontane: *Battistella Amedeo, Maria e figli
- 10.00 Catena: 50° Anniversario di Matrimonio di Cuzzato Francesco e Bettiol Renza | *Nonni, zii, cugini vivi e def. fam. Dalla Torre e Saccon *Zancanaro Domenico *Bianchin Luciano, P. Camillo Bianchin e fam. vivi e def., Brisotto Marino, Falcade Renato, Adele e fam. vivi e def. *Battistella Rosalia e Sergio *Cuzzato Amedeo e Ada
- 10.30 Villorba: *Biscaro Guido e Daniela
- 11.00 Lancenigo: *Bruno Maddalena e Bortolini Prima *Fam. Borsato vivi e def., fam. Bovo vivi e def. *Trentin Alfredo e Callegari Erminia
- 11.00 Fontane: *50° Ann. di Matrimonio Bolzan Roberto e Crosato Terry | Inizio della solennità dell’Immacolata Concezione della B. V. Maria
- 18.00 Catena: *Per la pace in Terra Santa
- 18.30 Villorba: *Per le Anime *Paronetto Maria *Melinato Oddone, Zancanaro Bernardina
- 18.30 Fontane:
Lunedì 8 dicembre – Solennità dell’Immacolata
- 07.30 Fontane:
- 08.30 Villorba: *Zanatta Lucio *Zorzi Santo e Renzo, Bettiol Bruna
- 09.30 Lancenigo: Festa Adesione AC | *Feltrin Fortunato *Panighel Luana
- 09.30 Fontane: Festa Adesione AC |
- 10.00 Catena: *Girardi Luigino *Bardini Itala, Grespan Celestino e Ida *Def. Stevanin
- 10.30 Villorba: *Bettiol Primo *Borghetto Placido e Furlanetto Franca *Ferretton Ivanna, Pavan Gelmina, Socal Graziano *Zorzi Santo e Renzo, Bettiol Bruna
- 11.00 Fontane:
- 17.30 Villorba: NO MESSA!
Contatti
Parroco Lancenigo e Fontane • don Roberto Bovolenta 349 646 3513 • bovolenta78@gmail.com Parroco Catena e Villorba • don Flavio Schiavon 328 277 9861 • flavioschiavon77@gmail.com Preti Collaboratori • don Enrico Cavallin 328 038 9821 donenri.cava@gmail.com • don Roberto Cavalli Catena catena@diocesitv.it • Lancenigo 0422 618857 lancenigo@diocesitv.it Fontane 0422 919212 fontane@diocesitv.it • Villorba 0422 928950 villorba@diocesitv.it


