I Avvento (Anno C) 1 Dicembre 2024 (n. 41/2024)

«Attendiamo vigilanti  

la venuta gloriosa di Cristo,  

giudice e salvatore» 

Ger33,14-16; 1Tess3,12-4,2; Lc21,25-28.34-36 

Riflettiamo 

La parola chiave che percorre le letture della 1ª domenica del tempo di Avvento è giustizia. Nel profeta Geremia (prima lettura) è chiara la contrapposizione tra, da una parte, una giustizia umana fallimentare (portata avanti dai re) e una giustizia divina che sarà capace di salvare il popolo. L’immagine del germoglio giusto diventa emblematica. Nel salmo responsoriale (Sal 24) non si parla esplicitamente di giustizia ma la metafora della strada sottintende la necessità di seguire la giusta direzione.  

Anche nella seconda lettura sono presenti delle raccomandazioni morali e soprattutto c’è il riferimento alla parusía a cui è associato il giudizio di Dio.  

Tutti questi elementi sono ripresi e sviluppati nel Vangelo dove la prospettiva del giudizio finale fonda le motivazioni degli atteggiamenti spirituali ed etici del credente. 

Preghiamo 

O Dio, nostro Padre, suscita in noi la volontà di andare incontro con le buone opere al tuo Cristo che viene, perché egli ci chiami accanto a sé nella gloria a possedere il regno dei cieli. 

Avvento e Giubileo nel segno della speranza 

Questo tempo particolare, che ci vuole preparare nella duplice attesa del Natale del Signore e del suo ritorno glorioso alla fine dei tempi, si caratterizza, evidentemente, per il forte richiamo alla speranza, virtù che sostiene anche ogni attesa umana. In qualche modo possiamo anche ritenere questo tempo come una preparazione o introduzione al Giubileo del 2025, che sarà aperto a Roma il 24 dicembre e nelle diocesi il 29. Anch’esso, infatti, è caratterizzato dal tema della speranza, come lo ha titolato il Papa nella Bolla di indizione: “La speranza non delude” (Rm 5,5), parole con le quali san Paolo vuole infondere coraggio alla comunità cristiana di Roma. Scrive Francesco che tutti gli uomini sperano. Infatti, nel cuore di ognuno di noi, pur non sapendo che cosa il domani ci riserverà, è racchiusa la speranza nella forma del desiderio e di attesa del bene. È proprio l’imprevedibilità del futuro che fa sorgere a volte dei sentimenti contrapposti: “dalla fiducia al timore, dalla serenità allo sconforto, dalla certezza al dubbio, così che incontriamo spesso persone sfiduciate, che guardano all’avvenire con scetticismo e pessimismo, come se nulla potesse offrire loro felicità. Possa, perciò, il Giubileo essere per tutti occasione per rianimare la speranza”. Tutto questo è molto vero. Ognuno di noi lo sperimenta ogni giorno e le stesse nostre comunità cristiane sono spesso deluse e rassegnate per come stanno andando le cose in questo mondo e, forse, anche per le difficoltà che incontrano nel trasmettere e vivere la fede in Gesù Cristo. Eppure, si dice che la speranza è “l’ultima a morire”; è la cosa che coltiviamo e difendiamo prima di lasciarci andare e cadere nella sfiducia e nello sconforto. La speranza ci tiene vivi di fronte alle cose che non vanno e ci spinge a pregare e a lottare affinché, sia in noi che nella società, il male e la rassegnazione non abbiano il sopravvento. Ma come tutto questo è possibile? San Paolo scrive ai Romani che la speranza non delude mai, perché “l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato” (Rm 5,5). La speranza nasce dall’amore e si fonda sull’amore, che scaturisce dal Cuore di Gesù trafitto sulla croce. L’amore di Dio non ci abbandona mai e anche nelle tribolazioni possiamo trovare in esso la forza e la grazia per non soccombere e poter guardare avanti con fiducia. Tutto possiamo in Colui che ci dà la forza e ci sostiene ogni giorno con il suo amore. L’apostolo Paolo, però, sa bene per esperienza personale che la vita è quanto mai complessa e in essa convivono gioie e dolori, amore e risentimenti, e che quando aumentano le difficoltà e le sofferenze la speranza sembra crollare. Per questo scrive ai Romani: “Ci vantiamo anche nelle tribolazioni, sapendo che la tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata e la virtù provata la speranza” (Rm 5,3-4).  

Avvisi 

Domenica della Carità: 1 dicembre prima domenica del mese ricordiamo l’offerta per le situazioni accompagnate dalle Caritas parrocchiali. 

Apostolato della preghiera- Rete mondiale di preghiera: Domenica 1 dicembre alle ore 15:00 in cappellina a Fontane. 

Proposta dolci domenica 1 Dicembre: 

  • a Catena per supportare le Coccinelle  scout 
  • a Fontane per supportare il Riparto Femminile scout 

Mercatino Missionario di Natale a Lancenigo: da sabato 30 novembre Oratorio di Lancenigo. Orario e giorni sulla locandina. 

Consiglio Pastorale Parrocchiale in oratorio a Lancenigo: Mercoledì ore 20:45 

Adorazione primo venerdì del mese  6 dicembre dalle 17:00 a Fontane: all’inizio dell’adorazione mensile con possibilità di confessioni ci sarà la benedizione del nuovo ostensorio in legno d’ulivo (grazie a chi l’ha donato e realizzato). 

Confessioni tempo di Avvento: i sabati pomeriggio prima della Messa sarà a disposizione un sacerdote per le Confessioni.  

Fontane dalle 17:00 alle 18:00; Catena dalle 16:30 alle 17:30. 

Gita ai Mercatini di Natale a Bardolino organizzata dal circolo Noi di Fontane: Sabato 7 dicembre partenza ore 8:00 dal piazzale chiesa di Fontane, rientro 19:30. Contributo: 15 euro adulti, 4 euro minori di 14 anni. Iscrizioni al NOI Fontane. 

Festa Adesione Azione Cattolica domenica 8 dicembre: 

  • A Fontane Santa Messa con gli associati ore 9.30, seguita da un momento conviviale aperto alla comunità e vendita di biscotti e dolci per supportare le attività dei giovani e degli adulti di Ac. 
  • A Lancenigo ritrovo in oratorio con tradizionale cioccolata dal termine Messa delle 08:30. Partecipazione Santa Messa con associati ore 11.00. 

Proposta fiori e dolci domenica 8 Dicembre: a Catena per riscaldamento chiesa. 

Rinnovo abbonamenti Vita del popolo: è tempo (fino a metà dicembre) per contattare i referenti della stampa cattolica e rinnovare l’abbonamento o iniziarlo.  

Preparazione ingresso don Flavio: in questo tempo, in modo particolare le parrocchie di Catena e Villorba stanno preparando l’ingresso di don Flavio per il 15 dicembre ore 16:30 a Catena e 18:00 a Villorba.  

  • Il 13 Dicembre ore 20:45 in chiesa a Villorba Veglia di Preghiera a livello di collaborazione villorbese e possibilità di Confessioni in preparazione al Natale, aperta a giovanissimi, giovani ed adulti delle 4 parrocchie.  
  • Per contribuire all’accoglienza di don Flavio, troviamo una cassettina in chiesa a Catena. 

Intenzioni SS. Messe 

Sab 30 S. Andrea 18:00 Catena Visentin Pietro e Fam.; Neso Olga, Scandiuzzi Asterio e Peruzzo Santina; Battistella Vittorio, Milena, Sergio, Angelo Bruno, Dal Poz Augusta e Anna, Nave Franco, Ziggiotto Silvano e Fabiano, Voltarel Sonia e Valter; Classe 1954 vivi e def.; Zambon Ferdinando; Bianchin Catia; Dicara Antonio e Maniscalco Pietro; 
18.30 Fontane Gambarotto Giovanni e Schiavon Emma; Tocchetti Teresa; Tonello Giuseppe e Moira, Ventili Antonietta e Abramo; 
Dom 1 Dicembre I Domenica Avvento C 07:30 Fontane Buosi Sara; 
08:30 Lancenigo Nardi Gino; Salvadori Adalgiso e Callegari Maria; Benetton Ada e Gazzi Antonio; Nardin Gino;  
09:30 Fontane Guidolin Giuseppe e Romana; Battistella Cirillo; 
10:00 Catena Fam. Bettello e Busatto vivi e def.ti; Stevanin Antonella; Bianchin Luciano, P. Camillo Fam. Vivi e def., Brisotto Marino, Falcade Renato, Adele e Fam. Vivi e def.; Sozza Giorgio; 
11:00 Fontane Zambon Zelindo; 
11.00 Lancenigo Bardin Adriano; Fam. Bettiol Riccardo e Ginevra e Fa. Vescovi Luciano; Golfetto Gianni; Meneghetti Giancarlo; 
Lun 2 18:30 Chiesa Vecchia Breda Ottorino e Gastone;  
Mar 3 S. Francesco Saverio 08:15 Lancenigo  
18:30 Fontane  
Merc 4 08:15 Catena  
18:30 Fontane Piovesan Celestino, Pellin Cecilia e Zara Guido; 
Gio 5 08:15 Lancenigo  
18:30 Fontane Don Gino Perin; 
Ven 6 S. Nicola 08:15 Catena  
18:30 Fontane Pierobon Gina, Boschiero Gino; 
Sab 7 S. Ambrogio 18:00 Catena Zambon Bruno e Narciso, Colusso Pierina, Bettiol Angelo e Maria; Bianchin Giovanni Battista e Giuliana; Tubia Ilenia, Giuseppe e Adelia; 
18:30 Fontane Menuzzo Antonio; Marcon Giovanni, Antonio, Amalia; 
Dom 8 Dicembre Immacolata Concezione B. V. Maria  II Domenica Avvento C 07:30 Fontane Zago Giovanni; Girardi Angelo; 
08:30 Lancenigo Baliviera Carlo, Paolo, Lino e Giovanni; Panighel Luana; Petrucci Marisa, Galvan Tullia e Zambon Pier Francesco; Martin Carlo; Feltrin Fortunato; Fam. Zanatta Sergio; 
09:30 Fontane Gatto Riccardo, Augusta e figli; 
10:00 Catena Zancanaro Domenico; Casellato Angelo, Vittorio, Maria e familiari; Baldasso Attilio, Ida e Donatella, Bettiol Ippolito, Assunta, Romilda e Armando; Bettiol Primo, Maria, Pierina e Rina; Simonetto Don Angelo e Maria; Bianchin Alessandro e Rosa; Biscaro Angelo, Elda e Roberto; Lazzari Primo e Casellato Antonietta; Granzotto Maria e Fam. Rossetton; Bardini Itala; Girardi Luigino Ann.; 
11:00 Fontane  
11:00 Lancenigo Gambarotto Federico e Giuseppina; Padovan Luigina e Girotto Rino; Fam. Bonan Alfonso e Maria; Trentin Alfredo; 
Lun 9 18:30 Chiesa Vecchia Melinato Stella; 

Ricordiamo alla misericordia di Dio tutti i nostri fratelli e sorelle defunti. 


Pubblicato

in

Tag: