III di Pasqua (Anno B)  14 Aprile 2024 (n. 15/2024)

«Una fede radicata nella Parola»

At3,13-15.17-19; 1Gv2,1-5a; Lc24,35-48 

Riflettiamo 

Le letture di questa domenica ci fanno entrare nel mistero pasquale, che può apparire criptico, oscuro, impossibile da comprendere. In realtà, grazie alle Scritture, scopriamo che Gesù realizza il progetto di sempre: Dio è una forza d’amore che fin dall’origine vuole salvare l’umanità; in Cristo vediamo che si realizzano le promesse dei profeti, di un Servo fedele che si offre per i peccatori (Vangelo). Questa antica predicazione è già dei primi apostoli, come mostra il racconto che troviamone gli Atti degli Apostoli (prima lettura). Si compie così la promessa che la liturgia ebraica celebra nello Yom Kippur: Gesù è il vero strumento di espiazione (seconda lettura). Evitiamo allora di farci arroganti, pensando di non avere peccato, altrimenti ci opporremo alla grazia divina. Come il salmista, confermiamo invece la nostra volontà di confidare sempre in Dio. Immergiamoci nelle Scritture perché esse illuminino la vicenda di Cristo e in questo modo comprendiamo il significato del suo amore, che ci porta in quello del Padre! 

Preghiamo 

Grazie Gesù per il cibo, per la felicità, per gli abbracci e perché posso giocare e ascoltare musica, ti ringrazio perché posso muovermi, per la mia famiglia e perché posso andare a scuola. Ti chiedo scusa per quando non aiuto, quando litigo e quando vivo l’egoismo. Gesù mi impegno a buttare la spazzatura e a studiare. AMEN. 

PREGHIERA DEI RAGAZZI DI QUINTA ELEMENTARE DI CATENA, MARZO 2024 

Saluto e ringraziamento di don Luca 

al termine del servizio di parroco in solido 

Carissimi, 

poco più di un anno fa eravamo qui a darvi il nostro saluto e a ringraziare all’inizio della nostra avventura di parroci in solido al servizio di queste Comunità. Un avventura – che non sfugge a nessuno – e non si è realizzata se non in parte ed è durata troppo poco per poter essere valutata. Tuttavia, i mesi passati insieme non credo siano stati solo una parentesi. Il tempo e la Provvidenza lo diranno. Per ora rimane l’amarezza. 

Non è facile dire una parola di saluto a tutti e a ciascuno di voi, vicini e lontani, cattolici e non solo. È più facile dire una parola di ringraziamento non solo per la vicinanza, la stima e il volermi bene che avete dimostrato in questo tempo di malattia, con la preghiera, la vicinanza il vivo desiderio che tornassi, e la vicinanza fattiva, intelligente e discreta data  a d. Roberto: grazie per tutto questo e per la fiducia che mi avete dimostrato nei pochi mesi di servizio tra voi, sufficienti, per alcuni, non solo a fare o a progettare cose insieme, ma a camminare ancora dietro a Gesù cercando di essere un poco più cristiani. Non sarei riuscito a meritarla senza d. Roberto. Chiedo anche scusa se per qualche ragione ho urtato o ferito o trascurato qualcuno non è stato voluto, a volte il mio carattere e la mia passione mi giocano. L’augurio pasquale a tutti voi di avere sempre cuori ardenti e piedi in cammino da parte mia continuerò a rimanere al vostro servizio nella Chiesa di Treviso che continuo a servire a livello diocesano. 

Don Luca Pertile 

Sabato 20 aprile l’ordinazione di un nuovo diacono: è Mattia Gardin 

Sabato 20 aprile, alle 15.30, in cattedrale, il Vescovo presiederà la Messa con l’ordinazione diaconale di Mattia Gardin, originario della parrocchia di Liedolo di San Zenone degli Ezzelini e in servizio pastorale nella parrocchia di Salzano. “Siamo felici di questa bella notizia – ha detto il rettore del Seminario diocesano don Luca Pizzato-. Accompagniamo Mattia con la preghiera verso questa ordinazione, affidandolo alla guida del Padre che mai si stanca di rimanere accanto a ciascuno di noi”. 

Avvisi 

Saluto a don Luca Pertile: domenica 14 aprile ore 11:00 a Fontane, seguirà momento conviviale. Ringraziamo tutti coloro che si sono fatti vicini con generosità.  

Incontro adulti Ac:  Giovedì 18 aprile ore 20:30 a Fontane. 

Festa del Capitel: inizia venerdì 19 aprile.  Un grazie a tutti i volontari. 

Ritiro Prima Comunione sabato 20 aprile ore 08:45 a Lancenigo: per tutti i ragazzi che ricevereanno la prima comunione Domenica 5 Maggio (Catena e Lancenigo), Domenica 12 maggio (Fontane). Attendiamo i genitori alle 12:30 per una breve riunione nella quale dare informazioni sulle celebrazioni. 

circoli NOI delle parrocchie: 

domenica 21 sono convocate le Assemblee dei soci: 

Catena: 1ª Convocazione ore 11.00; 2ª Convocazione ore 11.15 

Fontane: Convocazione ore 10.15 

domenica 12 Maggio è  convocate l’Assemblea dei soci di Lancenigo: 1ª Convocazione ore 09.30 ; 2ª Convocazione ore 09.45 

Continuiamo a tesserarci: informazioni e il modulo presso i NOI parrocchiali. 

Acqua benedetta e sacchettini con olivo: Li troviamo  nelle nostre chiese (sono segni di fede, possiamo prenderne uno e metterlo nelle nostre case) 

Donazione per le parrocchie: per chi volesse fare la propria donazione è sempre possibile farla via bonifico: 

Fontane: Parrocchia Fontane 

IT57S0503462180000000020036 

Catena: Parrocchia Annunciazione Beata Vergine Maria 

IT91V0623062180000015035188 

Lancenigo: Parrocchia di S. Giovanni Battista 

IT61A0874962180000000353574  

IT04A0835661530000000073398 Ringraziamo la generosità di tutti!!! 

Intenzioni SS. Messe 

Sab 13 18:00 Catena Panighel Luana (ann.), Zambon Renato, genitori, nonni, zii e cugini; Marcon Maria; Consolini Bruno, Pozzobon Valentina, Pietro, Fioravante e Rosalia; Borsato Bruno, De Nardi Vincenza, Brugnerotto Maria; Fam. Gambarotto Vito e Augusta, Gambarotto Bruno e Serena, Tronchin Resi; Fam. Tronchin Fausto e Pierina, Scalco Mario; Lorenzon Fausto (1° anniv.), Baliviera Amalia e Lorenzon Mauro; 
18.30 Fontane Roberto, Gabriele; coniugi Zappia; Patrizia, Maria; 
Dom 14 III di Pasqua 07:30 Fontane Zago Giovanni; Bettiol Alberto, Oliva; Torresan Florindo (Nino); 
08:30 Lancenigo Salvadori Adalgiso e Callegari Maria; Bassan Franco; Lorenzon Giorgio; Feltrin Giuliano e Feltrin Aldo;  
09:30 Fontane Fam. Esposto e Carniel; Fam. Salvalaio Giuseppe, Maria, Marisa, Jachi; Beraldo Pietro; 
10:00 Catena Dalla Torre-Saccon; Gatto Maria; Florian Aurelio, vivi e def., Cavallin Ido; Bettiol Alberto e Rosalia, Passarella Lino e Clara; Breda Antonio e Casagrande Rita; Fantin Angela (anniv.), famigliari vivi e defunti; 
11:00 Fontane  
11.00 Lancenigo Fam. Buosi Santo vivi e defunti, fam. Crespan Angelina; Zottarel Beniamino e Clementina; Amadio Bruno e Maria Parisotto; Fava Luigi, Enrichetta e figli; Petrucci Marisa; 
Lun 15 15:00 Fontane Funerale Gallina Luigia 
18:30 Chiesa Vecchia Famiglia Trentin; Leita Livio; 
Mar 16 08:15 Lancenigo  
18:30 Fontane Cecconato Enrico; 
Merc 17 08:15 Catena  
18:30 Fontane Fam. Sartori Brigido, Maria, Antonio e Luciano, Bucciol Virginio, Padovan Valter e Laura; Fam. Conzon Angelo e Fuser Marilisa; 
Gio 18 08:15 Lancenigo  
18:30 Fontane Chiarenza Alba; Pinese Luigi, Sante Maria; 
Ven 19 08:15 Catena  
18:30 Fontane De Franco Mario, Angela; 
Sab 20 18:00 Catena Zambon Bruno, Zambon Narciso, Colusso Pierina, Bettiol Angelo e Bettiol Maria; Gottardi Antonio, Nella Mauro; Grespan Luciano; Scomparin Mario, Camarotto Edda; Borsato Bruno, De Nardi Vincenza, Brugnerotto Maria; Coracin Aldo e Maria, Pivato Leo e Mercede; Zambon Edda e Guerrino, Bianchin Costantina e Padre Mario; Zulian Maria, Zanatta Secondo e Bruna, Rizzo Elena; 
18:30 Fontane Farnesi Pantaleoni Olga, Ada, Gina, Antonietta, Umberto; 
Dom 21 IV di Pasqua  07:30 Fontane  
08:30 Lancenigo Panighel Luana; Benetton Bruno e Fabris Bruna; Boato Armando; 
09:30 Fontane  
10:00 Catena Fam. Lorenzon Giuseppe, vivi e def.; Feltrin Giuliano e fam. vivi e defunti; Casagrande Aldo e Pierina; 
11:00 Fontane Farnese Pantaleone, Luigi, Olga, Ada, Gina, Antonietta, Umberto; 
11:00 Lancenigo Fenti Gianfranco; 
  • ricordiamo che per facilitare la prenotazione delle Sante Messe tramite le buste nelle chiese è bene provvedere per tempo (una settimana prima della celebrazione per essere poi riportate nel foglietto). È possibile consegnare la busta compilata direttamente in sagrestia.  
  • Se per caso alcune volte non sono stati riportati i nomi dei defunti per i quali era stata prenotata la Messa è bene farlo presente subito prima della stessa Celebrazione in sacristia. Grazie. 

Ricordiamo alla misericordia di Dio tutti i nostri fratelli e sorelle defunti. 

Lancenigo:  Ricato Piergiorgio (09.04) 

Catena: Gardenal Piergiorgio (10.04); Pavan Eleonora (10.04);  


Pubblicato

in

Tag: